Apriamo la nostra nuova rubrica parlando di una virtuosa realtà della provincia di Milano (Legnano): BM Colora, azienda di verniciatura conto terzi nata nel 1960 e ripensata e rinnovata completamente nel 2008 da Paride Brusa, un giovane imprenditore molto attento alle innovazioni e alle migliori tecnologie presenti sul mercato, che di recente ha acquisito anche il ruolo di nuovo vice presidente dell’ANVER, associazione di verniciatura industriale. BM Colora effettua verniciature industriali su manufatti di vario genere, con specializzazione nel settore dell’illuminotecnica e di mobili metallici (entrambi sia per interno che per esterno), ma anche di elettrodomestici.

L’approccio a un mercato sempre più diversificato, caratterizzato da una personalizzazione estrema, ha portato Paride a organizzare la produzione nella maniera più flessibile e versatile possibile, per riuscire a rispondere efficacemente alle diverse esigenze. Questo sia da un punto di vista organizzativo, che propositivo. Da una parte infatti, Paride è sempre alla ricerca di nuove tecnologie che ottimizzino la produzione, dall’altra si circonda di fornitori che siano anche partner, per promuovere le novità legate alle nuove tendenze in termini di finiture.

Oltre a un impianto di verniciatura a liquido, presso BM Colora è stato di recente installato un nuovo impianto di verniciatura a polvere (in aggiunta ad altri 3) completamente automatizzato (ingegnerizzato da Proma 8), dotato di cabina Wagner con cambio colore rapido e robot Lesta per il pre-ritocco dei pezzi, per esigenza di maggiore flessibilità nella verniciatura di manufatti spesso di notevoli dimensioni, di ottimizzazione dei processi e di incremento della produzione.

Dopo la fase di carico, i pezzi convogliano tramite trasportatore aereo al tunnel di pretrattamento nanotecnologico e quindi al forno di asciugatura. La cabina Wagner, una soluzione studiata appositamente per l’esigenza dell’azienda, è dotata di 2 reciprocatori da 6 pistole ciascuno e di due postazioni per i ritocchi: una automatizzata con robot Lesta (pre-ritocco) e una manuale (post-ritocco). Il cambio colore è gestito dal SuperCenter EVO, unità di alimentazione della polvere completamente automatica, in grado di ottimizzare i tempi e di monitorare costantemente i consumi di polvere. Il robot antropomorfo Lesta a 6 assi, dedicato al pre-ritocco, è equipaggiato con il nuovo controllo elettronico LeCRob con software di ultima generazione programmabile in autoapprendimento o punto a punto. Una volta verniciati, i pezzi convogliano al forno di polimerizzazione, alla zona di raffreddamento e infine all’area di scarico.

Paride Brusa rappresenta a pieno titolo un caso di nobilitazione del terzismo di verniciatura, spesso piuttosto sottovalutato, quando in realtà ricopre un ruolo essenziale all’interno del settore manifatturiero. L’attività del verniciatore conto terzi infatti conferisce valore al prodotto, se svolta con passione e propositività: occorre tenersi sempre informati sulle novità in termini di tecnologie capaci di ottimizzare la produzione riducendo i consumi ed essere sempre preparati riguardo i diversi supporti da trattare e le soluzioni disponibili.

Il Sottomarino S506 Enrico Toti pronto per un nuovo intervento di manutenzione

Nanotecnologie 2020

P&E Milano Coating Days al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

Webinar 26 marzo – Prove accelerate di resistenza alla corrosione

Nanotecnologie 2020 – Online webinar 3 dicembre!

Master sul trattamento delle superfici al Politecnico di Milano

Sverniciatura in linea di attrezzature e manufatti

I webinar dell’Anver

La gestione degli articoli secondo il Regolamento REACH e il nuovo Database SCIP

La cultura del colore

Milesi per Mt Everest Fashion Runway

Progetto Inbuyer

Tavola Rotonda – Gis

Nanotecnologie 2019

A Piacenza la 7° edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento

Polveri EcoCoating 2020

Progetto Fuoco, 19-22 febbraio 2020

Innover 2019 Bari

GIS – Giornate Italiane del Sollevamento di Piacenza

Corso di formazione

Finiture Green Experience 2020 – colors in the air

Fuorisalone 2019, Navigli Colors

5 MOTIVI PER ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI RINA

ECOCOATECH 2019 – I 5 BUONI MOTIVI PER NON MANCARE

wood coating

NEXT WOOD: nuove frontiere tecnologiche nella VERNICIATURA E FINITURA DEL LEGNO

Festa della verniciatura italiana al Museo della scienza e della tecnologia di Milano

Festa della verniciatura italiana al Museo della scienza e della tecnologia di Milano

festa della verniciatura

Come è andata la festa della verniciatura?

Lamiera 2019: Ecocoatech, fiera di riferimento italiana per la verniciatura

seminario tecnico scientifico

PoliEFUN: il seminario “Trends in wood coating”

Festeggiare i primi 50 anni con uno sguardo al futuro!

sostenibilità

FINITURE GREEN

Le finiture sostenibili si presentano alla Milan Design Week.

Paintexpo

Un rinnovato successo per la settima edizione

Una passeggiata green

nel cuore di Milano

Leave a Reply

*