Le giornate italiane del calcestruzzo, GIC 2024, si celebreranno tra il 18 e il 20 aprile 2024 nella sede della fiera di Piacenza (Italia). Organizzate da MediaPoint & Exhibitions, la manifestazione conta con un ricco programma di conferenze e una grande zona espositiva, all’interno e all’esterno della fiera di Piacenza (Italia). Giunta alla quinta edizione, GIC è la più importante e grande mostra-convegno europea dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie: produzione e tecnologia, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere, ripristino e riqualificazione, demolizione e riciclaggio delle strutture in cemento armato.
«Sebbene sia sempre molto cauto nelle mie previsioni – dice Fabio Potestà direttore della Mediapoint & Exhibitions – sono certo che questa 5ª edizione della fiera sarà ancora più grande ed internazionale delle precedenti (l’ultima ha visto la partecipazione di circa 250 espositori e più di 5.000 visitatori), e ciò anche perché sono sempre più numerosi gli operatori del comparto ad apprezzare la formula del nostro evento, che garantisce contatti estremamente qualificati con operatori sia italiani che esteri a fronte di investimenti assai più contenuti rispetto alle fiere generaliste presenti in Italia».

«Per questa edizione, alla luce della forte richiesta di spazi espositivi proveniente anche dagli operatori esteri, abbiamo deciso di iniziare la vendita degli stand con largo anticipo, riproponendo agli espositori della precedente edizione le medesime aree occupate nel 2022 – continua Fabio Potestà – e fa piacere notare la notevole fidelizzazione delle imprese che puntano sul GIC quale primario appuntamento fieristico per lo specifico settore. Anche molte delle oltre 60 tra associazioni di categoria e istituzioni che da sempre sostengono il GIC, hanno rinnovato il patrocinio all’evento. Una delle novità dell’edizione 2024 sarà certamente la 1ª volta degli IDRA – Italian Demolition & Recycling Awards, un premo a quelle imprese e quei professionisti italiani che si saranno messi particolarmente in luce negli ultimi 18 mesi nello specifico settore, così come l’organizzazione di un convegno dedicato alle gru edili, essendo queste principalmente utilizzate per il sollevamento del conglomerato cementizio, ma anche di casseforme e di tutto il materiale necessario per la costruzione (e la demolizione) delle strutture in cemento armato. Il convegno sulle gru edili, si andrà ad aggiungere a quelli tradizionalmente organizzati dalle varie associazioni di categoria che hanno sempre sostenuto la manifestazione, e non mancherà anche quello dedicato alla costruzione e manutenzione delle piste aeroportuali ad uso sia civile che militare al quale hanno sempre partecipato i massimi esperti del settore appartenenti al mondo universitario, alle società di gestione aeroportuale, nonché i più alti rappresentanti delle autorità di gestione infrastrutturale degli aeroporti militari dell’Aeronautica Militare e degli aeroporti civili dell’ENAC».

Ti potrebbero interessare...

Gic 2024: tutto pronto per la quinta edizione dell’appuntamento internazionale dedicato al calcestruzzo. Piacenza, 18-20 aprile

In Spagna il primo Anver Tour 2024

P&E Coating Days Milano scalda i motori per l’edizione 2024

GIC 2024: le giornate italiane del calcestruzzo a Piacenza dal 18 al 20 aprile

Contenuti e protagonisti di alto livello per la terza edizione della manifestazione P&E Milano Coating Day

Controllo e riduzione delle emissioni in atmosfera

Decima edizione dell’ISM, network di formazione tecnologica

Le fiere nazionali e internazionali da segnare in agenda per il 2024

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti