L’Università di Firenze lancia il primo Master Universitario di 1° livello mirato a formare professionisti con competenze specifiche su materiali e superfici. Luce, colori, percezione e sensorialità sono le basi su cui fondare un pensiero critico e approfondire tecniche di valutazione dei nuovi processi applicativi.

Sempre più aziende richiedono professionisti capaci di coniugare sapere critico e teorico con conoscenze tecniche aderenti alle attuali necessità produttive. Necessità che oggi si fanno sempre più green e dettate da esigenze reali, che impongono processi decisionali anche nel campo delle finiture.

Il Master in Sensibility Design è un percorso formativo innovativo: se da un lato abilita il professionista ad apprendere nuove competenze e abilità applicate alla progettazione, dall’altro contribuisce alla creazione di una nuova figura professionale già ben presente in altri paesi e non ancora distinguibile professionalmente e culturalmente in Italia.

Grazie alla formazione teorica e tecnica, gli ambiti in cui i professionisti potranno inserirsi sono molteplici: dal furniture design, interior design, lighting design fino al surface design.

Negli studi professionali di architettura questa figura professionale sarà di supporto alla progettazione architettonica di edifici residenziali, commerciali, pubblici con riferimento al risparmio energetico mentre a livello industriale coprirà il ruolo di progettazione e di indirizzo delle scelte tecniche appropriate ai risultati espressivi e percettivi da ottenere.

L’ammissione al percorso formativo richiede il possesso di una laura in design, architettura, ingegneria, beni culturali, DAMS, scienze della comunicazione, urbanistica.

Inizio:
Novembre 2023
Sede:
Design Campus, UNIFI via S. Pertini 93, Calenzano (FI)
Costo:
€ 5.000
Titolo rilasciato:
Master Universitario di I° livello (60 CFU)
Iscrizioni:
ammissioni.unifi.it
Sito:
www.master.sensibilitydesign.it
Info:
master.sensibilitydesign@dida.unifi.it
Coordinatore:
Gianpiero Alfarano, Professore Associato di Design

Ti potrebbero interessare...

Formazione per tecnici di oggi e di domani, senza perdere ore di lavoro

P&E Express: il formato ridotto e itinerante della manifestazione autunnale milanese P&E Milano Coating Days

Pipeline&Gas Expo, Piacenza (Italia), 29 – 31 maggio 2024

Behind the Scenes, l’evento di Finiture Green experience per la Milan Design Week

A Firenze il primo finiture green experience, appuntamento 2024 del programma focalizzato sul design delle finiture

Gic 2024: tutto pronto per la quinta edizione dell’appuntamento internazionale dedicato al calcestruzzo. Piacenza, 18-20 aprile

In Spagna il primo Anver Tour 2024

P&E Coating Days Milano scalda i motori per l’edizione 2024

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti