Si conclude oggi la seconda sessione 2023 del corso per ispettori/supervisori di cicli di rivestimento protettivi applicati su superfici industriali e civili, organizzato dalla sezione dell’Anver (Associazione verniciatura industriale) operativa nell’ambito dell’anticorrosione: l’Inac.

Il progetto formativo rappresenta l’evoluzione dello storico corso per ispettori Inac, ideato da Danilo Malavolti e sviluppato grazie al contributo di numerosi professionisti del settore, modificato in termini di durata e di argomenti trattati.

Nello specifico, il corso si articola in tre giorni di teoria, uno di pratica e uno dedicato allo svolgimento dell’esame per l’ottenimento del certificato di Coating Inspector Inac, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche sono: il fenomeno della corrosione e i metodi protettivi, la preparazione ottimale delle superfici e la steel preparation, i cicli protettivi, i metodi di ispezione e l’interpretazione delle specifiche; le diverse tipologie di prodotti vernicianti e i vari metodi applicativi. Durante la giornata pratica del corso gli studenti, ospitati da un’azienda partner dell’Anver- Inac (la ITSM di Mombretto di Mediglia in provincia di Milano), hanno l’opportunità di conoscere gli impianti di sabbiatura e verniciatura e il loro funzionamento, oltre che la strumentazione di controllo necessaria alla verifica della corretta applicazione dei rivestimenti protettivi, secondo specifiche.

L’esame è suddiviso in prova scritta (50 domande chiuse sugli argomenti trattati a lezione) e orale (tre domande aperte sulla conoscenza degli strumenti e delle prove per la corretta verifica e collaudo dei cicli di rivestimento protettivi): al termine e previo esito positivo, al candidato viene rilasciato il certificato di Inac Coating Inspector.

Il corso è rivolto a diverse figure impegnate nella filiera dei rivestimenti di superficie: operatori di linea, responsabili dell’impianto di verniciatura, addetti al controllo qualità, rivenditori, distributori, tecnici e agenti, che abbiano la necessità di ampliare il proprio bagaglio personale di conoscenze per poter rispondere al meglio alle esigenze del cliente e alle richieste di un mercato in continua evoluzione e aggiornamento.

La risposta positiva ricevuta finora dalle aziende di settore e dai professionisti che hanno intrapreso questo percorso, ha evidenziato l’esigenza di svolgere tre sessioni nell’arco dell’anno e non più solo due.

Dopo le sessioni di febbraio/marzo e maggio/giugno, è in preparazione la terza sessione.

Scopri qui i programmi e le date!

Conosciamo da vicino due dei professionisti di cui si avvale l’Inac per la parte teorica.

ALBERTO GIULIANI

Conclusi gli studi nel 2009/2010 comincia a lavorare per l’azienda di famiglia, la Pessina Angelo di Fara Gera d’Adda in provincia di Bergamo, che si occupa di rivestimenti anticorrosivi e antiabrasivi in elastomeri per il settore chimico e di trattamento acque, oltre che di verniciature e sabbiature industriali o civili. Comincia la sua esperienza come responsabile quality assurance, passando alla direzione tecnica per circa 10 anni, arrivando oggi a essere il direttore commerciale dell’azienda.

Grazie alla sua formazione professionale (ispettore Frosio e Nace), Alberto svolge anche attività collaterali: con il gruppo ISPAC effettua ispezioni e consulenze a livello nazionale e internazionale ed è esaminatore Frosio su suolo italiano, oltre che collaboratore come consulente per alcune società nell’ambito dell’anticorrosione.

Durante il corso per ispettori e supervisori di rivestimenti protettivi organizzato da Anver/Inac è il docente di riferimento per gli argomenti che vanno dalla corrosione alla steel preparation, passando per la surface preparation e la relazione e analisi di specifiche tecniche.

GIOVANNI CATTANEO

Si occupa di anticorrosione da circa 30 anni nel settore oil&gas, navale e industriale e generico. Negli anni si è qualificato come ispettore Inac, Frosio, Nace e Nace Marine per la curiosità di apprendere tutte le tecniche di verniciatura e le norme internazionali, al fine di svolgere al meglio la sua attività.

Attualmente gestisce la sua azienda di rivestimenti anticorrosivi dedicati prevalentemente al settore oil&gas, verniciando migliaia di valvole l’anno (Cattaneo Giovanni di Trescore Balneario in provincia di Bergamo). Nel tempo libero si dedica a ispezioni in giro per il mondo, specialmente nel settore navale. Trova molto interessante viaggiare e conoscere sempre nuove tecniche di applicazione di prodotti vernicianti.

Negli anni si accorge della necessità di formazione del personale all’interno delle aziende, così decide di mettere la sua esperienza al servizio di queste realtà, in qualità di docente e trainer teorico e pratico, tenendo corsi per qualificare vari profili impegnati nelle attività di rivestimento superficiale.

Ti potrebbero interessare...

Gic 2024: tutto pronto per la quinta edizione dell’appuntamento internazionale dedicato al calcestruzzo. Piacenza, 18-20 aprile

In Spagna il primo Anver Tour 2024

P&E Coating Days Milano scalda i motori per l’edizione 2024

GIC 2024: le giornate italiane del calcestruzzo a Piacenza dal 18 al 20 aprile

Contenuti e protagonisti di alto livello per la terza edizione della manifestazione P&E Milano Coating Day

Controllo e riduzione delle emissioni in atmosfera

Decima edizione dell’ISM, network di formazione tecnologica

Le fiere nazionali e internazionali da segnare in agenda per il 2024

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti