Il primo Anver Tour 2024 – visite e incontri di conoscenza reciproca e approfondimento di temi tecnologici e organizzativi riservato ai soci Anver e agli invitati dell’associazione – ha visto la partecipazione dei responsabili di sei aziende che animano le attività di Anver in trasferta nel nordovest spagnolo, ospiti di Luis Mestres (Pintura Industrial Mestres), Antonio Cordobés (Bages Color-Cordobés Pintors) e Jordi Pujos (Fisa Recubrimientos).

Le tre aziende spagnole, che lavorano con accordi di collaborazione – Pintura Industrial Mestres, Bages Color – Cordobés Pintors, Fisa Recubrimientos – sono un riferimento per il settore della verniciatura industriale di tutto il paese. Gestiscono differenti cicli di verniciatura. Pinturas Industriales Mestres, inoltre, gestisce i reparti di verniciatura di due aziende esterne (Oliva Torras e Vanderlande), che pure abbiamo avuto l’opportunità di visitare.

In particolare:

Pinturas Industriales Mestres

che abbiamo visitato accompagnati da Luis Mestres e José Luis Moreno (il responsabile operazioni dell’azienda e del reparto di verniciatura di Vanderlande), nella sede principale di San Fruitós del Bages (Barcelona) applica vernici in polvere con tre diverse linee di verniciatura, ciascuna con una specifica destinazione d’uso:

  • una per il pretrattamento (chimico nanotecnologico) e la verniciatura di pezzi di carpenteria media, dotata di due cabine d’applicazione intervallate da tunnel a IR (per l’applicazione dei cicli bistrato, una delle specialità prevalenti dell’azienda).
    La linea è utilizzata anche per la formazione di supporto alle attività tecnico-commerciali di Masking, che dallo scorso anno ha un accordo di cooperazione con Wagner. Il “Masking technical centre” forma il personale di linea che dovrà utilizzare i sistemi Wagner di ultima generazione che s’installano nel mediterraneo spagnolo
  • una per pretrattamento (chimico nanotecnologico) e verniciatura di pezzi di dimensioni più ridotte, polveri speciali ad effetto, con alti requisiti estetici (per esempio, complementi d’arredo, piccoli elettrodomestici o apparecchi d’illuminazione di design esclusivo)
  • una per pretrattamento (chimico nanotecnologico) e verniciatura di pezzi di grandi dimensioni (fino a 12 m) e peso, passo a passo. Questa linea è servita, quando necessario, da un reparto di preparazione meccanica delle superfici gestito da Bages Color, situato in un capannone adiacente a quello in cui è installato il grande impianto (Euroimpianti).
Mestres líquido

In questa sede, che abbiamo visitato accompagnati da Josep Sanpera (direttore delle operazioni di Mestres líquido e del reparto di verniciatura di Oliva Torras), e situata a qualche kilometro di distanza dalla sede principale, si applicano cicli liquidi speciali prescritti dai clienti. Quando specificati, utilizza i servizi di Bages Color per la preparazione meccanica (e l’eventuale metallizzazione ad arco) dei pezzi.
Dotata di tre cabine forno di grandi dimensioni:
è la sede omologata d’applicazione dei cicli “Aqua Aero” prescritti dai produttori di sistemi HAVAC dell’intera Penisola Iberica e il sud della Francia. Si tratta di cicli a base acquosa ad alta penetrazione per il rivestimento protettivo di componenti con alettature profonde, che richiedono procedure d’applicazione speciali
applica altri cicli liquidi su specifiche di produttori di treni e veicoli speciali.

Bages Color

la divisione industriale di Cordobés Pintors, gestisce il reparto dei trattamenti meccanici adiacente alla sede di Pintura Industrial Mestres prima citato e, nella sua sede centrale, processi di preparazione meccanica e applicazione di cicli liquidi:

  • nel reparto di San Fruitós de Bagés operano una granigliatrice a grappolo, una granigliatrice a tappeto e una cabina di granigliatura manuale. Le macchine utilizzano graniglia metallica sferica, nella cabina manuale si utilizzano sia graniglie angolari sia altri tipi di abrasivi
  • nella sede centrale dell’azienda, situata nella zona industriale di Manresa, guidati da Antonio Cordobés e Dani Mas – quest’ultimo il responsabile delle operazioni in officina – sono a disposizione diverse macchine per la granigliatura a grappolo e cabine per la granigliatura manuale con differenti tipi di abrasivo. Una cabina è destinata alla metallizzazione ad arco, della cui applicazione è stata effettuata, durante la visita, un’applicazione dimostrativa. Qui si trattano, in particolare, pezzi di dimensioni e pesi fuori standard, che non possono essere verniciati a polveri o a liquido nelle sedi di Pintura Industrial Mestres. Dopo il trattamento meccanico si applicano prevalentemente cicli a liquido. L’azienda ha a disposizione varie cabine per l’applicazione di stucchi e mascherature, levigatura e cabine forno di verniciatura. Oltre ai supporti metallici prepara e vernicia pezzi in materiali termoindurenti e altri tipi di supporti. L’azienda dispone di due diversi tintometri (a peso e a volume) con i quali i coloristi preparano i prodotti a campione, quando e nelle quantità richieste.
Cordobés Pintors

la casa madre di Bages Color, è specializzata nella realizzazione di attività di trattamento anticorrosivo o recupero del patrimonio edilizio, in cantiere.

Oliva Torras e Vanderlande

I reparti di verniciatura delle due aziende sono gestite da Pintura Industrial Mestres. Nella prima sono presenti una linea di verniciatura a polveri e un sistema di verniciatura a liquido statico (cabine e forno). Nella seconda un grande impianto birotaia per pezzi grandi (fino a 7 m di lunghezza), doppia cabina d’applicazione. Negli ultimi anni quest’ultima linea viene operata a seconda del programma di assemblaggio finale dei pezzi (in particolare, sistemi di smistamento bagagli per aeroporti).

Fisa Recubrimientos

Nella sua sede di Sant Celoni (Barcellona), visitata con la guida di Jordi Pujol (il direttore generale dell’azienda) Fisa Recubrimientos applica rivestimenti di PTFE (politetrafluoroetilene) e ECTFE (copolimero di etilene e di clorotrifluoroetilene). Tali prodotti sono caratterizzati:

  • il primo (PTFE) da prestazioni antiaderenti. Si utilizza, per esempio, per gli stampi dell’industria alimentare e della panificazione, sia di prima fornitura, sia per il loro riutilizzo, previa eliminazione del rivestimento precedente (mediante sistemi meccanici di granigliatura); nell’industria chimica e farmaceutica, per il rivestimento di componenti delle macchine di processo (dai reattori alle pompe, alle serpentine di riscaldamento, alle pastigliatrici); nell’industria automobilistica e aeronautica per rivestire componenti soggetti a sfregamento, oppure parti utilizzate nei processi produttivi di tali componenti (per esempio, stampi componenti polimerici e pneumatici, pistoni di compressori); industria galvanica, elettronica, gomma e tessile (per componentistica tecnica di impianti e attrezzature strumentali) e molti altri usi tipici.
  • il secondo (ECTFE) da prestazioni anticorrosive, utilizzato per esempio per rivestire serbatoi e pompe a contatto con prodotti aggressivi, reattori, serpentine immerse per il riscaldamento di bagni chimici e così via.

I prodotti si applicano sia in versione liquida sia in polvere, su pezzi e componentistica nuova oppure per il loro ripristino periodico. L’azienda dispone di un reparto completamente attrezzato per il pretrattamento meccanico (granigliatura), forni di preriscaldo capaci di alte temperature, cabine d’applicazione e una linea automatica di preriscaldo/applicazione a tunnel.

PROSSIMO EVENTO: ANVER TOUR SICILIA!

Ti potrebbero interessare...

Gic 2024: tutto pronto per la quinta edizione dell’appuntamento internazionale dedicato al calcestruzzo. Piacenza, 18-20 aprile

In Spagna il primo Anver Tour 2024

P&E Coating Days Milano scalda i motori per l’edizione 2024

GIC 2024: le giornate italiane del calcestruzzo a Piacenza dal 18 al 20 aprile

Contenuti e protagonisti di alto livello per la terza edizione della manifestazione P&E Milano Coating Day

Controllo e riduzione delle emissioni in atmosfera

Decima edizione dell’ISM, network di formazione tecnologica

Le fiere nazionali e internazionali da segnare in agenda per il 2024

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti