Nanotecnologie: un convegno incentrato sull’innovazione

Lo scorso 22 ottobre si è svolta la 19^ edizione del convegno sulle Nanotecnologie presso l’aula Pedeferri del Politecnico di Milano, a conferma che il settore conosce continuamente innovazioni e sviluppi. Docenti dell’ateneo milanese e specialisti dell’industria hanno presentato il panorama odierno delle risorse nanotecnologiche disponibili in termini di trattamenti di materiali come l’alluminio e il magnesio; di processi mirati pre-cataforesi; di sostituzione dei fosfosgrassanti; di sistemi applicativi tramite nebulizzazione e altri mezzi.

Il convegno è iniziato con la prefazione dell’Ing. Malavolti sulle esigenze del mercato del pretrattamento metallico alla luce del Progetto Europeo 20-20-20, che ha messo in luce i quesiti più ostici sull’innovazione e la sostenibilità. Hanno poi proseguito relatori di fama internazionale  con relazioni e dimostrazioni innovative sul pretrattamento delle superfici con l’utilizzo della nanotecnologia. Le innovazioni recentissime riguardanti l’utilizzo concreto di vernici a base di nanotubi di carbonio e di un metodo di controllo corrosivo, in sole 24 ore, di vernici applicate hanno poi chiuso l’incontro.

Ringraziamo i relatori per le loro interessantissime ricerche e tutti coloro che hanno partecipato al convegno.

Siamo contenti del riscontro ottenuto da questa giornata, a conferma del fatto che le innovazioni non finsicono mai e siamo soddisfatti delle migliaia di visualizzazioni ricevute sui social e delle rispettive condivisioni.

> PROGRAMMA ULTIMA EDIZIONE

Per informazioni: info@anver.org