dedizione

Questa non è la storia di una singola persona ma dell’intera famiglia Loschi che per necessità alla fine degli anni ‘60 si trasferisce in Lombardia dall’Emilia Romagna, per iniziare in uno scantinato l’attività artigianale di sabbiatura. Una famiglia formata da Mario e Nalide con i tre giovanissimi figli, Loris, il maggiore, poco più che maggiorenne, Tiziano e Vanna. I genitori, rimboccandosi le maniche, creano una piccola attività che negli anni cresce ed evolve in una realtà di “artigiani industrializzati”, grazie all’affiancamento dei primi impianti automatici di sabbiatura a quelli originali totalmente manuali e inserendo dai primi anni ‘70 la verniciatura come processo a completamento della sabbiatura.
La crescita progressiva dell’impresa si concretizza nell’evoluzione in ITSM srl e in progressivi ampiamenti dell’impianto produttivo fino all’attuale sede costruita ad hoc con l’anticorrosione come core business e la sabbiatura come valore strategico.
A riprova dello spirito pionieristico votato all’innovazione che sa sempre caratterizza l’approccio impostato da Loris si può citare la sostituzione fin dal 1969 della pericolosa sabbia di fiume con la lerite, abrasivo non cancerogeno.
Nonostante la perdita di Loris nel 2016, Tiziano e Vanna hanno proseguito e anzi rilanciato l’attività, sviluppando il suo approccio visionario ed ambizioso affiancato da un solido pragmatismo. Allo scopo di usare un approccio analitico che valutasse i costi di processo, Loris aveva implementato da zero un sistema gestionale su misura che i fratelli hanno voluto perfezionare sulla base delle esigenze attuali, così come la determinazione ad usare cicli vernicianti e prodotti meno dannosi per la salute propria, dei propri collaboratori e dell’ambiente.
Con l’arrivo della terza generazione, Luca e Sara, che provengono da esperienze formative e lavorative molto differenti, l’azienda sta passando da una organizzazione di “artigianato industrializzato” – come lo definisce Vanna – all’inserimento e alla definizione di procedure che possano rendere maggiormente fluide le operazioni. Luca, che ha una preparazione legata al progetto – si è occupato per anni di design – parla infatti di “ottimizzazione della personalizzazione”, cioè trovare il modo di fare delle procedure “flessibili”, aiutato da Sara che ha invece una formazione economica e di marketing e una preparazione più gestionale maturata nelle grandi organizzazioni.

collaborazione

È un tratto caratteristico dei caratteri personali di tutti i componenti della famiglia Loschi: come principio, non si dice mai no, ma bisogna analizzare il problema e trovare sempre una soluzione, attuando nell’ambito lavorativo una sorta di servizio di consulenza, mettendosi nei panni del cliente. Questo atteggiamento determina la fiducia del cliente che è disponibile a modificare anche il progetto, se necessario. La finalità è sempre quella di accelerare i tempi di lavorazione – ITSM è considerato un fornitore di sabbiatura e verniciatura con consegne molto rapide, tra le più veloci del panorama nazionale – aumentare la produzione, migliorare i sistemi di imballaggio e spedizione, per ridurre i tempi di ritocco nelle fasi di montaggio.

competenze

Studiare, prepararsi per migliorare un’attività ancora percepita come artigianale, dato che le operazioni sono sostanzialmente manuali, è un altro tratto comune ai componenti della famiglia Loschi, che credono fermamente nella competenza propria e dei propri collaboratori.

itsm

Da più di cinquanta anni ITSM di, in provincia di Milano, nel suo stabilimento di Mombretto di Mediglia con 5000 m2 coperti in un’area di 20.000, si prende cura delle superfici metalliche proteggendole dalla corrosione, quindi con la missione di rallentarne l’inevitabile azione di deterioramento e renderle resistenti alle condizioni ambientali di esercizio, durevoli nel tempo, senza trascurare l’attenzione al loro aspetto estetico.
Con competenza, efficienza, precisione e velocità è specializzata principalmente nei trattamenti di sabbiatura e verniciatura su superfici di manufatti metallici, anche di grandi dimensioni e peso, principalmente in acciaio al carbonio (anche zincato a caldo) e inossidabile.
Dalla preparazione del substrato tramite interventi di pulizia e soprattutto sabbiatura, manuale e automatica, con diversi abrasivi sia metallici sia non metallici, passando per cicli di verniciatura anticorrosivi a una o più mani, la metallizzazione, i cicli per alte temperature o sotto coibente fino ai trattamenti antifuoco (intumescenti), l’azienda diretta dalla famiglia Loschi fornisce protezione di superfici metalliche conto terzi per i più svariati settori.
Negli ampi spazi coperti e frazionabili, tutti dotati di controllo costante delle condizioni ambientali ed efficienti sistemi di filtrazione e condizionamento, uno staff di grande esperienza esegue diversi trattamenti di verniciatura, principalmente applicata ad airless, di sistemi anticorrosivi sia organici sia inorganici destinati alle alte temperature e basati sulla la zincatura a freddo con applicazione di zincante etilsilicato ed eventuali sealer siliconici. ITSM offre anche altri trattamenti, dall’applicazione dopo sabbiatura di shop primer (protettivi temporanei epossidici, alchidici, saldabili), fino alla la metallizzazione ad arco, anche sottoposta a successiva verniciatura. Al cliente viene offerto anche il servizio di imballaggio.
Uno dei servizi di elevata prestazione e competenza offerto da ITSM è la protezione di strutture metalliche dal fuoco tramite l’applicazione di cicli di vernici intumescenti che ritardano il deterioramento delle strutture a contatto con le fiamme degli incendi. In quest’ottica negli ultimi anni si è ampliata l’offerta, affiancando ai classici prodotti monocomponenti quelli bicomponenti applicabili tramite impianto bimixer.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI

imprenditori dei trattamenti delle superfici