coraggio

La storia imprenditoriale di Susanna Giovannini è costruita intorno alla parola “coraggio”: un coraggio talvolta “inconsapevole” sostenuto dalla competenza, dalla voglia di studiare e dalla passione per la tecnica. Una carriera che nasce proprio dallo studio delle lingue e diventa lo strumento per costruirsi un solido bagaglio tecnico, sostenuto dalla capacità di cogliere le opportunità e credere nelle proprie intuizioni. «Ho studiato lingue perché mi è sempre piaciuto viaggiare e conoscere nuovi paesi e consuetudini. È stato proprio durante un viaggio di lavoro in Canada – racconta Susanna – nel novembre 1996, accompagnando come interprete Nidio Pagani, titolare di un’azienda di verniciatura conto terzi, la NP Supply, dove ho avuto occasione di conoscere la tecnologia di rivestimento a fiamma con polveri termoplastiche, che si è risvegliato lo spirito imprenditoriale che era già nel DNA della mia famiglia: i miei genitori, infatti, pur in un settore differente, avevano un’azienda metalmeccanica. Da lì è nata tutta l’avventura: abbiamo importato la macchina per l’applicazione delle polveri termoplastiche e, affiancando Nidio Pagani che si occupava della parte tecnica, ho iniziato a occuparmi dello sviluppo commerciale del processo, completando successivamente l’offerta con le mascherature e i sistemi di appensione per la verniciatura industriale e poi via via macchine e tecnologie che rispondessero alle esigenze dei clienti».

intraprendenza

Nel 2001 l’intuizione di rendere disponibile una macchina portatile per la pulitura e la preparazione meccanica delle superfici, multisettoriale e multifunzionale, porta alla firma di contratti in esclusiva per la produzione di mini sabbiatrici la cui tecnologia proviene dalla Norvegia. «Col tempo abbiamo sviluppato a tal punto la tecnologia – spiega Susanna – che la macchina, in tutte le sue differenti versioni, è tuttora l’unico sistema di pulitura meccanica e sabbiatura versatile e leggero – perché costruita in alluminio – presente sul mercato. Questo episodio dà avvio alla nascita di Ibix».

determinazione

La determinazione e la forza d’animo di Susanna convincono anche la sorella Caterina ad affiancarla nell’attività imprenditoriale e a portare in azienda le sue competenze maggiormente orientate al settore del restauro e del recupero di materiali e superfici, così da completare l’offerta per tutti i tipi di trattamenti delle superfici e per tutti i settori. Con gli anni si rendono conto che è necessario fornire un approccio metodologico alle aziende: nasce così il Mobile Lab, un laboratorio portatile di diagnostica che affianca un servizio consulenziale molto importante. Poter offrire strumenti e un metodo che consentono di effettuare una diagnostica pre – intervento è un forte aiuto al settore.

ibix

Ibix è un’azienda internazionale con sede a Lugo di Romagna, presente nei principali Paesi industrializzati del mondo. È nata “ufficialmente” nel 2000, anche se Susanna Giovannini, che ne è la co-fondatrice insieme alla sorella gemella Caterina, operava già dal 1996 nel settore dei rivestimenti protettivi, avendo affiancato per alcuni anni Nidio Pagani, proprietario di un’attività di verniciatura conto terzi appassionato di tecnologie innovative.
Nel 2001 arriva operativamente in azienda Caterina Giovannini e alcune altre figure professionali importanti che hanno consentito a Ibix una crescita costante. Attualmente l’azienda è costituita da due anime: il settore dedicato all’industria dei rivestimenti protettivi industriali, divisione Tecno Supply/Ibix Industrial, che sviluppa e commercializza sistemi completi per l’applicazione di vernici a polvere termoplastiche (Gladiator Omnicoater, Spartacus, Hercules), macchine leggere e versatili per la preparazione meccanica delle superfici (sabbiatrici Ibix di diverse dimensioni che utilizzano tecnologie differenti, tra cui anche il ghiaccio secco e il bicarbonato di sodio), sistemi di mascheratura, ganci e sistemi di appensione, organizzazione e strumenti personalizzati per la movimentazione dei pezzi da verniciare. Affiancano le tecnologie di rivestimento gli strumenti adeguati al controllo di qualità.
La seconda anima si è sviluppata grazie alle competenze tecniche acquisite e a uno staff altamente competente ed è dedicata alla conservazione e restauro delle superfici nelle opere architettoniche e nei beni culturali. Le tecnologie sviluppate da Ibix sono disponibili infatti anche per la pulitura e conservazione di beni architettonici, il recupero urbano, il restauro di beni storici, l’edilizia leggera – dalla manutenzione di elementi di legno alla protezione del cemento e delle pietre, dalla pulitura di facciate, alla protezione delle superfici tramite la tecnologia che utilizza le polveri termoplastiche in loco fino alla commercializzazione avviata di recente di un brevetto innovativo dell’Università dell’Aquila, una nanocalce in soluzione acquosa.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI