imprenditori

«Nella nostra famiglia l’inclinazione imprenditoriale è presente da sempre. Terminata la guerra, e dopo le prime esperienze nelle aziende di uno zio e poi del nonno, mio padre decide di sviluppare una delle idee nate in quegli anni in Teleflex, una delle aziende di quest’ultimo, la movimentazione delle merci all’interno delle sedi produttive. Nel 59 inizia, con due soci, la storia di Conveyors, accompagnando lo sviluppo manifatturiero italiano, affrontando insieme ai tecnici dell’industria automobilistica, dell’elettrodomestico bianco e bruno, dell’industria in generale, lo studio e la realizzazione di trasportatori sempre più complessi. Oggi condividiamo la guida dell’azienda io e Anna Maria, mia sorella».

tecnico

«L’approccio pragmatico, il metodo “tecnico” di risoluzione dei problemi, basato sulla pratica e sull’esperienza sul campo è l’eredità professionale che ci ha lasciato nostro padre, insieme a una gamma completa di sistemi per la movimentazione merci, dai più semplici monorotaia ai birotaia e ai sistemi a skid, e a una significativa presenza internazionale, nei mercati europei più avanzati. Al mio ingresso in azienda (nell’ 89), terminati gli studi d’ingegneria, ho installato sistemi di progettazione avanzati (CAD) e macchine a controllo numerico per la produzione dei nostri progetti. Progettiamo e fabbrichiamo tutti i componenti che costituiscono le nostre soluzioni (se si esclude la componentistica standard), con macchine ad alta automazione».

valore

Penso che il nostro ruolo, come imprenditori del settore, sia di offrire un contributo tecnico di valore finalizzato a dare la migliore soluzione tecnico-economica ai nostri interlocutori. È necessario saper mettersi all’ascolto delle necessità di ciascun cliente e conoscere a fondo le specificità di processi complessi come sono quelli di verniciatura. Per questo sono solide, di lunga data e coltivate anche le nostre relazioni con le società di progettazione impiantistica.

conveyors nord

Dal 1959 Conveyors Nord progetta, costruisce e installa impianti di movimentazione e automazione industriale con sistemi monorotaia e birotaia, aerei e rovesciati, con trasportatori a terra con catene ad accumulo e maglie piane. La sede è a Inzago, in provincia di Milano.
I criteri adottati dall’azienda per la produzione degli impianti si basano su integrabilità, modularità e standardizzazione con l’obiettivo di agevolare e favorire la manutenzione, consentire l’adeguamento delle linee alle nuove esigenze produttive e assecondare la spinta verso il progressivo incremento del grado di automazione dei sistemi.
Conveyors progetta e produce in proprio tutti gli elementi caratteristici di un sistema di movimentazione, così come sviluppa software di gestione del trasporto che tendono sempre più a garantire un funzionamento flessibile e una modalità di gestione agevole, con un efficace supporto per consentire all’operatore di evitare azioni errate, malfunzionamenti e rotture, per organizzare in modo efficace le operazioni di manutenzione e, in ottica i4.0, di scambiare i dati con i sistemi di gestione aziendale dei suoi clienti. I software garantiscono una semplice gestione della movimentazione ma sono scritti per consentire il loro progressivo sviluppo in sistemi più complessi capaci di gestire diagnostica, dati statistici e integrazione con i sistemi superiori di gestione aziendale.
Il servizio d’assistenza viene effettuato da personale specializzato che provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria, e quando ritenuto utile anche dal cliente, all’aggiornamento software e degli impianti.
Grazie alle innumerevoli esperienze maturate in sessant’anni di attività, Conveyors fornisce, nei vari campi dei trattamenti delle superfici, soluzioni concrete, efficaci e di valore.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI

imprenditori dei trattamenti delle superfici