L’incontro tra due personalità differenti è la formula vincente del progetto imprenditoriale NoxorSokem: Gianluca Pinna e Fulvio Truant hanno messo insieme i propri punti di forza che hanno reso possibile la crescita costante dell’azienda con sede alle porte di Pordenone, che nel 2023 ha raggiunto 40 anni di attività.

correttezza

L’uno con una competenza più tecnica, Fulvio Truant, l’altro con una preparazione più manageriale, Gianluca Pinna, hanno sempre fatto della correttezza la caratteristica fondativa del proprio lavoro. «Fondata da mio padre nel 1983 come attività commerciale di prodotti chimici per la detergenza – racconta Gianluca – con l’arrivo di Fulvio nel 1988 abbiamo iniziato a produrre le nostre formule, soprattutto in ambito industriale. La nostra area geografica, infatti, era ed è tuttora caratterizzata dalla presenza di molte cabine di verniciatura, nei primi anni soprattutto nei mobilifici, ma ora in tutti i settori. Questa esperienza sul campo ci ha consentito di raggiungere una esperienza tale che ci ha permesso di proporre le nostre soluzioni anche ai mercati esteri».
Il rapporto con il cliente è determinato dalla correttezza: non si limita alla vendita di un prodotto ma dall’accompagnamento costante per la risoluzione “su misura” delle necessità, con la consapevolezza che solo con il monitoraggio costante si può costruire un rapporto proficuo. È grazie a questa idea di servizio al cliente che, negli anni, Gianluca e Fulvio hanno investito per la costruzione di un laboratorio in costante aggiornamento per strumenti e macchinari. Quasi il 40% del personale è dedicato alla parte tecnica, che ritengono la parte fondativa della loro attività.

precisione

Due caratteri differenti ma complementari, caratterizzati da un atteggiamento comune: quello di impegnarsi e focalizzarsi sulle esigenze del cliente con precisione e puntualità. «L’azienda è un po’ anche la nostra casa – dice Fulvio – e con il tempo abbiamo imparato a conoscerci: spesso non abbiamo bisogno nemmeno di riunirci, sono sufficienti gli scambi che abbiamo “in corridoio”». «Alla base, tra di noi – prosegue Gianluca – è fondamentale la fiducia reciproca, ci limitiamo il più delle volte a informare l’altro delle proprie decisioni».

gruppo

Dalla fusione delle due aziende di partenza, Noxor e Sokem, è nato NoxorSokem Group: l’idea di “gruppo” si riflette anche in come viene considerata l’azienda e i suoi collaboratori: un gruppo di persone che devono trovare nell’ambiente di lavoro un luogo stimolante, dove crescere e dove vivere serenamente. «Da questo punto di vista – dice Fulvio – è tutto merito di Gianluca: è lui che tiene insieme i legami aziendali».

noxorsokem group

Sviluppo di prodotti chimici per l’industria, con soluzioni personalizzate per la singola esigenza: questa è la principale attività di NoxorSokem Group, azienda con sede a Cusano di Zoppola, in provincia di Pordenone.
Dall’unione di Noxor, la cui specialità è la produzione di prodotti chimici per il trattamento delle acque, per lo sgrassaggio e il pretrattamento di metalli, per la sverniciatura e per la lubrificazione, e Sokem, specializzata nella produzione di soluzioni e tecnologie per l’incollaggio e la sigillatura, nasce nel 2006 un punto di riferimento per la verniciatura e altre operazioni nell’industria della lavorazione del legno e del metallo. La piccola realtà commerciale fondata nel 1983 (nel 2023, anno di edizione di questo libro, sono quindi 40 anni di attività) è ora un’azienda con una presenza globale in grado di proporre soluzioni studiate per le esigenze di aziende grandi e piccole, con una forte specializzazione nell’ambito della verniciatura industriale e della lavorazione del legno e dei metalli.
Orientata allo sviluppo di soluzioni chimiche in diversi settori, dispone di un laboratorio di analisi e di ricerca e sviluppo altamente attrezzato e di addetti specializzati nel “problem solving”. In ottica di ecosostenibilità, in collaborazione con alcune università italiane, vengono sviluppati prodotti chimici innovativi con formulazioni altamente biodegradabili mentre, per la preparazione delle superfici di metallo affiancano i tradizionali prodotti fosfosgrassanti formulazioni nanotecnologiche il cui scopo è quello di ridurre l’impatto sull’ambiente pur migliorando la durata dei manufatti.
Grazie all’ottimizzazione delle risorse e alla continua implementazione degli strumenti di analisi, NoxorSokem Group offre una serie di analisi e prove allo scopo di trovare le soluzioni tecniche che consentano di ottimizzare le necessità produttive del cliente. Accompagnano la vasta gamma di prodotti chimici prove di resistenza alla corrosione, invecchiamento, aderenza dei rivestimenti, analisi termogravimetriche e SEM. Il laboratorio è disponibile anche per effettuare prove applicative specifiche.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI