modularità

«Osvaldo, nostro padre, fonda Euroimpianti con due soci, nel 1976. Noi entriamo in azienda nel 1998, poco dopo l’uscita dei soci. L’idea originale di Osvaldo è di sviluppare un’ingegneria standardizzata per i nostri impianti, che favorisca la loro modularità. Investe nel primo Autocad, tra i primi nel nostro campo, per il cui utilizzo ci invia a corsi di formazione. Un investimento oneroso, software e computer valgono come un appartamento, ma i risultati, straordinari: con metà personale nell’ufficio tecnico produciamo il triplo dei progetti. Manteniamo stretto il concetto originario di Osvaldo: automatizzare la progettazione ci permette di concretizzare le sue idee, creare serie di impianti e linee fortemente standardizzate, modulari, capaci di dare risposte rapide e solide alle diverse esigenze di mercato».

famiglia

Massimo si dedica alla ricerca e integrazione di componenti standard al massimo livello qualitativo negli impianti che produciamo e a industrializzare e automatizzare i nostri processi produttivi. Proponiamo diverse linee di prodotto con la stessa filosofia, con crescente attenzione al risparmio energetico, digitalizzazione e all’automatizzazione. Gianluca espande la presenza sui mercati internazionali, apre sedi dirette in Brasile, Germania, Spagna, Stati Uniti, Polonia e struttura le squadre tecnico-commerciali e d’assistenza nei paesi più industrializzati di ogni continente.
«Insieme all’azienda, cresce la famiglia, con il progressivo inserimento della terza generazione. Consideriamo che la partecipazione della famiglia sia un segnale forte dell’impegno, serietà e coinvolgimento con cui trattiamo la nostra impresa e quelle dei nostri clienti».

carattere

Perseveranti nella ricerca dell’efficienza per i propri processi e gli impianti proposti, lo stile imprenditoriale dei Baruffaldi è collaborativo, sia da e verso l’interno dell’azienda, che oggi conta più di 100 addetti, sia nei confronti del mercato, così come dei fornitori. «Una fabbrica ad alta automazione ci permette di dedicare tempo sia alla formazione continua del personale, sia alla consulenza tecnica e all’analisi degli sviluppi tecnologici e di mercato».

euroimpianti

Euroimpianti nasce nel 1976 specializzandosi nella progettazione e fabbricazione d’impianti di verniciatura di qualsiasi superficie metallica. Negli oltre 50 anni d’attività ha mantenuto fermo il concetto ispiratore del fondatore, Osvaldo Baruffaldi, la ricerca della massima standardizzazione, ad alto contenuto tecnologico, dell’ingegneria impiantistica. Standardizzare l’ingegneria permette di evitare i problemi ricorrenti: utile per il cliente e per le attività d’assistenza, che sono normalmente ordinarie e rutinarie. Nascono con questa impostazione:

  • Euro 90, la serie automatica per la verniciatura a polveri che, a seconda di dimensioni, materiali, volumi di produzione dei pezzi, loro destinazione d’uso, chimica di pretrattamento e spazi disponibili dal potenziale cliente, permette la scelta tabellare e l’installazione modulare della soluzione ritenuta ottimale
  • Combi, impianti totalmente flessibili, manuali e semiautomatici per produzioni discontinue o pezzi di grandi dimensioni
  • Eurovertical, l’evoluzione delle prime verticali per alluminio installate a fine anni 80 che, a partire dal 2010, ritornano con un’ingegneria standardizzata al massimo livello qualitativo, e modulare: con un fermo di poche ore si raddoppia la capacità produttiva della linea base).

Per le linee automatiche, tutte i4.0 ready, il software è sviluppato in proprio, e sono disponibili sistemi d’automazione per carico-scarico e applicazione-ritocco.
L’azienda, con sede a Valeggio sul Mincio (Verona), produce gli impianti in uno stabilimento ad alta automazione dotata di macchine robotizzate di ultima generazione. Nel magazzino centrale e in quelli locali ha pronti e a disposizione i componenti di ricambio per le operazioni di manutenzione di tutte le linee installate nelle diverse aree, in modo da minimizzare i tempi di fermo impianto.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI