creativo

Nasce con uno spiccato profilo tecnico: ingegnere della petrolchimica, inizia un biennio nell’aerospaziale che non completa assorbito dal lavoro nella ricerca e sviluppo in campo impiantistico per aziende internazionali. «La R&S nell’impiantistica mi ha offerto l’opportunità di sviluppare le mie competenze in un ambiente creativo, e dopo qualche anno, ho voluto mettere a frutto competenze e creatività iniziando l’attività imprenditoriale, con due referenze importanti, la Star (progetto l’impianto per la produzione di sottilette) e Montedison (progetto per la produzione di caprolattame). Nel 1984 costituisco l’azienda SBS Steel Belt Systems progettando e fabbricando macchine di solidificazione, poi sempre più complesse, fino alle linee per la produzione di vernici in polvere».

cultura tecnica

Giovane insegnante delle scuole tecniche serali, trasferisce le sue conoscenze di tecnologia meccanica ai giovani e, soprattutto, la passione per la cultura tecnica. Sviluppa le proprie conoscenze nella produzione di polveri installando una sede di ricerca con un impianto pilota per vernici in polvere. «Abbiamo ristrutturato una parte dell’ex stabilimento Pirelli a Villafranca Tirrena, non molto lontano da Messina, città in cui sono nato. Siamo gli unici fornitori d’impianti per la produzione di polveri con impianto pilota di ricerca e sviluppo, per capire ogni giorno più a fondo la tecnologia e mostrare la tecnologia agli imprenditori delle vernici liquide che desiderano completare il loro portafoglio prodotti con le vernici in polvere. Abbiamo anche imparato a riciclare le polveri fini o fuori standard, servizio che offriamo ai produttori di polveri».

ottimista

«Sono convinto che la cultura tecnica e lo sviluppo tecnologico siano il fondamento dell’economia circolare. Per questo vedo con ottimismo l’ulteriore sviluppo delle polveri. Chiudere il cerchio dei processi produttivi, eliminare lo spreco, ci spinge a spaziare anche in altri campi rispetto alle polveri: mi piace lavorare sul recupero di valore da una vasta gamma di chimici fuori standard: oltre alle polveri fini, per esempio il recupero di zolfo e scorze di agrumi in polvere per produrre biofertilizzanti, utili anche contro i processi di desertificazione. C’è sempre molto da studiare, creare e fare per migliorare il nostro futuro!»

sbs steel belt systems

Recupero e rigenerazione di “fini e overspray” di vernici in polvere: Giovanni Calamarà fonda SBS Steel Belt Systems nel 1984 a Tradate (Varese), strutturando le sue attività nel campo della progettazione di impianti industriali. Progetta e realizza vari impianti di produzione resine, avvicinandosi a una nuova tecnologia, le vernici in polvere, che catalizza l’attenzione dell’imprenditore. In questo campo, SBS Steel Belt Systems è oggi l’azienda di riferimento internazionale: progetta e produce linee complete di produzione di rivestimenti in polvere, dal dosaggio/miscelazione delle materie prime al prodotto pronto per essere inscatolato. Dispone di un laboratorio evoluto che permette all’azienda di conoscere a fondo e migliorare continuamente la tecnologia. Con l’ingresso dei figli in azienda, aumenta l’ambito d’applicazione delle attività di progettazione, produzione e servizio post-vendita di impianti industriali di processo continui a nastro d’acciaio inossidabile: oggi SBS Steel Belt Systems è attiva nell’industria chimica, petrolchimica, alimentare, della plastica e, naturalmente, delle vernici in polvere. In questi settori operano oggi più di 500 suoi impianti, in tutto il mondo. È titolare di numerosi brevetti protetti internazionalmente, tra cui spiccano il raffreddatore brevettato a “doppio effetto misto”, l’alimentatore/pastigliatore Rolldrop® e l’impianto per biofertilizzanti a base di zolfo.
Lo stabilimento pilota di Villafranca Tirrena (Messina) per vernici in polvere, inaugurato nel 2004, all’avanguardia nel mondo, permette di trasferire ai clienti, le conoscenze tecnologiche sviluppate direttamente. Inoltre, offre un servizio di rigenerazione di polveri da “fini e overspray”. Nel 2019 SBS Steel Belt Systems inaugura a Venegono Inferiore (Varese) un “Test Center”, laboratorio che offre, ai diversi campi industriali prima menzionati, servizi di ricerca, sviluppo, formulazione e produzione di prodotti speciali.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI