sfida

Dopo le scuole tecniche viene assunto come tecnico progettista: «Progettavo e disegnavo sul tecnigrafo, come si faceva allora» – ci spiega Sergio De Venezia. Dopo qualche tempo, risponde a una inserzione di ricerca di un “tecnico commerciale” per un’azienda di Milano, storico marchio che ora non esiste più, che si occupava di vernici e apparecchiature per la verniciatura. Non sa bene nemmeno cosa voglia dire “tecnico commerciale”, la seconda parola gli è, praticamente, “sconosciuta”. Si rende però conto che, per crescere professionalmente, deve affrontare nuove sfide. È così che inizia a viaggiare alla ricerca di nuovi clienti per proporre sia i prodotti vernicianti che le apparecchiature elettrostatiche, una esperienza molto formativa che lo farà conoscere dalle aziende del settore.
Dopo qualche anno, infatti, viene contattato da una nota azienda bolognese che produce impianti di verniciatura, dando avvio all’attività che lo porterà negli anni 2000 ad aprire la Nixon Systems, azienda che si occupa di produzione e installazione di cabine di verniciatura a polveri, anche per conto terzi.

conoscenza

La profonda comprensione del mercato e delle esigenze dei professionisti nel campo della verniciatura ha costantemente alimentato la curiosità e la vena creativa di Sergio De Venezia. Le sue varie esperienze presso diverse aziende del settore, anche con prodotti diversificati, gli hanno permesso di sviluppare una competenza tecnica di notevole portata. In particolare, si dedica con grande impegno agli aspetti legati all’efficienza e alla velocità nell’utilizzo di cabine e apparecchiature per l’applicazione delle vernici, posizionandosi come uno dei massimi esperti italiani in questo ambito.

cambiamento

Con l’arrivo in azienda del figlio Emanuele e della figlia Deborah avviene la svolta: da rappresentanti a costruttori di cabine di verniciatura autopulenti in PVC. Sergio De Venezia non ha mai avuto paura di cambiare, di inserire novità, di migliorare sempre. Inserisce un sistema a “trolley” e riduce le dimensioni della cabina allo spazio utile, cosa che consente una pulizia veloce per il cambio del colore. Successivamente insieme a Emanuele, che ha una particolare visione degli aspetti tecnici, grazie alla sua esperienza sul campo – sin da ragazzo aiutava in azienda anche andando in trasferta per montare gli impianti – vengono apportate altre modifiche per rendere sempre più efficiente e veloce l’utilizzo e la pulizia delle cabine di verniciatura.

nixon systems

Gli specialisti di cabine e impianti di verniciatura a polveri di Nixon Systems offrono, oltre a soluzioni standard, anche un completo supporto per la progettazione, la costruzione e l’installazione di impianti di verniciatura su misura, indipendentemente dalle loro dimensioni. Questi impianti vengono attentamente progettati per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, e un team di operatori altamente qualificati, con il supporto dell’esperienza tecnica di Sergio e Emanuele De Venezia, segue i clienti anche nel periodo post-vendita e nella manutenzione.
L’azienda mette a disposizione una vasta gamma di apparecchiature, attrezzature e cabine di verniciatura, forni e apparecchiature per l’applicazione, oltre a forniture di ricambi. L’ufficio di engineering è dotato dei più moderni sistemi di progettazione per realizzare impianti su misura per qualsiasi tipo di processo produttivo.
Nixon Systems produce internamente diverse tipologie di cabine di verniciatura in PVC, autopulenti, consentendo così di ridurre i costi di lavorazione e di soddisfare appieno le diverse esigenze applicative dei clienti. Le cabine offerte includono cabine a sandwich in PVC da 100 mm e cabine monostrato da 10 mm, con la possibilità di personalizzare il ritocco interno o esterno in base al tipo di manufatto da verniciare e alle specifiche richieste del cliente. Queste cabine non sono disponibili solo in misure standard, ma vengono progettate su misura per garantire la massima soddisfazione del cliente. Inoltre, le cabine con ritocchi interni possono essere dotate di un sistema automatico “Trolley” per la pulizia completa automatica della cabina.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI

imprenditori dei trattamenti delle superfici