Fonte: PPG Industries

IN UN INTERESSANTE INTERVENTO PUBBLICATO NELLA SEZIONE COLOR DEL BLOG INDUSTRIAL COATING DI PPG, GLI ESPERTI DEL COLORE DELLA MULTINAZIONALE DELLE VERNICI SPIEGANO IN SINTESI I PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LA NOSTRA PERCEZIONE DEL COLORE

Succede spesso che le persone percepiscano i colori in modo diverso, poiché molti fattori influenzano la nostra percezione. Il nostro cervello, per esempio, fa delle ipotesi sul fatto che ciò che osserviamo sia in condizioni di luce naturale o artificiale e filtra queste informazioni. Secondo la U.S. National Library of Medicine – si legge nel blog citato – la percezione del colore è definita come l’elaborazione mentale dei segnali cromatici (visione dei colori) provenienti dall’occhio da parte della corteccia visiva, dove vengono convertiti in rappresentazioni simboliche. La percezione del colore coinvolge numerosi neuroni ed è influenzata non solo dalla distribuzione delle lunghezze d’onda dell’oggetto in vista, ma anche dal colore dello sfondo e dal contrasto di luminosità ai suoi confini.

Il modo in cui percepiamo il colore è una combinazione di percezione innata o appresa e di vari fattori fisici e neurologici.

Per la maggior parte di noi, le piccole differenze nel modo in cui vediamo i colori non hanno un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. Invece, in quanto esperti del colore, gli stilisti e i consulenti del colore hanno la capacità unica di vedere le più piccole variazioni di saturazione, tonalità e sfumature. Questa abilità è preziosa per i clienti che si affidano alla loro esperienza per selezionare il colore perfetto, nella giusta tonalità, per ogni applicazione. I principali fattori che influenzano la percezione del colore sono, per gli specialisti della PPG, i seguenti:

L’ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è il fattore principale nella percezione del colore. Come esseri umani, possiamo vedere solo gli oggetti che riflettono la luce. Il modo in cui la luce viene riflessa determina il colore che il nostro cervello percepisce. I colori possono apparire diversi a seconda della composizione spettrale della sorgente luminosa sotto la quale viene visto un oggetto. Ad esempio, un’auto rossa brillante vista alla luce artificiale di un distributore di benzina o di un lampione avrà un aspetto molto diverso se vista alla luce del sole. I progettisti di prodotti spesso verificano la coerenza dei colori in diverse condizioni di illuminazione controllata.

ETÀ

Con l’età, il cristallino dell’occhio ingiallisce gradualmente, influenzando la percezione dei colori. Un cristallino ingiallito tende ad assorbire e disperdere la luce blu, rendendo difficile vedere le variazioni di tonalità di blu, verde e viola. Con l’età, i colori appaiono più tenui e meno vivaci, mentre i contrasti tra i colori diventano meno evidenti.

SCARSA MEMORIA DEI COLORI

La percezione dei colori ha radici sia fisiche che neurologiche. Anche se siamo in grado di distinguere diverse tonalità, il nostro cervello le memorizza come tonalità di base e generali. Quando cerchiamo di ricordare un colore preciso, il nostro cervello si orienta verso tonalità familiari.

BENESSERE FISICO

L’umore è un’altra caratteristica che influenza la nostra percezione. Se le emozioni giocano un ruolo importante, ci sono anche fattori fisici. Ad esempio, la dopamina, il neurotrasmettitore che influisce sulla sensazione di benessere, è legata alla percezione dei colori. Le ricerche indicano che bassi livelli di dopamina possono modificare la percezione dei colori, in particolare dei blu e dei gialli. I nostri occhi si stancano facilmente. Quando fissiamo un oggetto per più di qualche secondo, le sostanze chimiche presenti negli occhi iniziano a esaurirsi e a inviare informazioni errate al cervello. Questo provoca l’affaticamento della retina, una condizione che influenza anche la percezione dei colori. Infine, anche diversi farmaci comunemente prescritti possono influenzare il modo in cui vediamo i colori. Ad esempio, un farmaco utilizzato per il trattamento delle patologie cardiache può portare a una visione tendente al giallo e ostacolare la capacità di percepire le differenze tra i colori.

EFFETTI DELLO SFONDO

I colori possono apparire molto diversi a seconda dell’ambiente in cui vengono osservati. Ad esempio, un oggetto valutato su uno sfondo blu sembrerà meno blu di quanto non sia. Allo stesso modo, una macchia rossa su uno sfondo arancione sembrerà meno arancione di quanto sarebbe altrimenti. Per gli stilisti del colore, le light box sono strumenti del mestiere ed essenziali per valutare visivamente i campioni di colore. Vi siete mai chiesti perché queste scatole luminose sono grigie? Il grigio è una scelta intenzionale in quanto neutro con un impatto minimo sulla percezione del colore. Poiché i nostri occhi possono essere influenzati molto facilmente da colori vivaci, un grigio neutro è il meno distraente.

ANGOLI DI VISIONE

Osservare un oggetto da angolazioni leggermente diverse può far apparire i colori più chiari o più scuri, soprattutto quelli che contengono pigmenti metallici o traslucidi. A certe angolazioni, i colori metallici appaiono più chiari di quanto non lo siano.

LA SOGGETTIVITÀ DELLA VISIONE DEI COLORI

Come abbiamo appreso, sono molti i fattori fisici e neurologici che influenzano la nostra capacità di percepire i colori. Ciò rende impossibile ottenere una gestione del colore oggettiva e di alta qualità con la sola vista. Per identificare e riprodurre con precisione i colori che soddisfano le aspettative dei clienti, i professionisti del colore utilizzano una serie di strumenti e processi come spettrofotometri, software speciali e light box. Questi strumenti sono progettati per eliminare la soggettività della percezione umana del colore e aiutano a valutare il colore in una varietà di condizioni di illuminazione e di angolazioni per garantire che venga selezionato sempre il colore giusto.

Ti potrebbero interessare...

Colore e geometrie: nuovi successi per il Maestro Raymundo Sesma

Produzione italiana di vernici in polvere termoindurenti nel 2023

Vernici liquide: lo stato dell’arte

Panoramica del mercato delle vernici in polvere

Capacità di resilienza e reattività sono le principali caratteristiche del mercato delle vernici

I rivestimenti decorativi sono un’industria da milioni di euro, i rivestimenti decorativi mediante PVD, anche

Le novità dell’automotive OEM coatings di PPG

Le tecnologie antiaderenti e l’evoluzione del panorama dei rivestimenti per pentole e teglie a livello globale

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti