È iniziata la undicesima edizione dell’Industrial Short Master (ISM), organizzato da Poliefun in collaborazione con alcune università italiane (Politecnico di Milano, Università di Trento, Università del Salento, Università di Padova e Università di Napoli) per la formazione di tecnici e studenti che si stanno affacciando al mondo dei trattamenti delle superfici.
L’intento è quello di fare incontrare tecnici e studenti, università e aziende, anche stando “seduti sul divano”. Non è una provocazione ma, stimolati dalle esigenze degli studenti che ormai ci seguono da tutta Italia e dalle numerose aziende che operano in Italia e nel mondo, abbiamo strutturato lo short master per poter essere usufruito in diverse modalità:
- in presenza, al Politecnico di Milano e altre sedi universitarie che collaborano tenendo moduli specifici.
- online, per chi non può affrontare viaggi o perdere tempo negli spostamenti.
- asincrono/registrato per chiunque non vuole o non può perdere lezioni o giornate lavorative. Con questa soluzione non si partecipa alle discussioni che si instaurano, ma si può usufruire sia delle lezioni che dei dibattiti e comunque, sempre porre domande via mail, successivamente. È questa una soluzione già sperimentata con successo lo scorso anno che viene preferita dagli studenti e, perché no, anche dalle aziende. Inoltre, per chi desidera, ci sono le visite /lezioni nelle aziende, da concordare.
Siamo appena all’inizio di ISM. Verranno affrontati, nella seconda parte, altri moduli che comprendono i pretrattamenti, la preparazione delle superfici e l’uso di vernici liquide e in polvere, sistemi applicativi per industria generale e automotive nonché norme, aspetti decorativi e temi sulla sostenibilità e circolarità.
In segreteria e nel sito poliefun/ism11 potete trovare o avere tutte le informazioni del caso.