Il nuovo gruppo Heubach, nato lo scorso anno dalla fusione tra Heubach e Clariant (BU pigments), leader nel mercato dei pigmenti e dei preparati organici e inorganici diversificati, ha presentato una gamma innovativa di nuovi prodotti e strumenti all’European Coatings Show di Norimberga, Germania. Un anno dopo l’unione delle forze tra le due aziende, anche il team di Heubach è stato presente in loco, condividendo la propria esperienza e le proprie intuizioni di mercato presso l’Heubach’s Experts Corner.

NUOVE SOLUZIONI SOSTENIBILI PER FORMULARE VERNICI

La sostenibilità è nel DNA di Heubach. Le nostre soluzioni cromatiche sostenibili rendono il mondo più luminoso e soddisfano i requisiti più elevati in termini di qualità e tossicità.

I nostri moderni siti e processi di produzione aiutano a risparmiare risorse naturali e molti dei nostri prodotti supportano un design sostenibile. I criteri ecologici giocano un ruolo sempre più importante anche nell’ulteriore sviluppo dei prodotti esistenti e nella progettazione concettuale di quelli nuovi. Con questa attenzione alla tecnologia avanzata del colore sostenibile, durante l’ECS 2023 abbiamo presentato le nuove preparazioni di pigmenti privi di acqua e biocidi (una soluzione rivoluzionaria e sostenibile per le pitture decorative per interni) e una nuova generazione di pigmenti anticorrosivi (Heucosil™ CSA e CSM), altamente efficaci e privi di zinco, che soddisfano i requisiti specifici di prestazione per applicazioni su coil e a basso spessore. Sono prodotti caratterizzati da eccezionali prestazioni di protezione dalla corrosione e un assorbimento d’olio significativamente basso.

Durante l’evento sono stati lanciati anche un nuovo pigmento verde spinello (magnesio/alluminio) non etichettato (Heucodur® Green 630), completamente senza cromo, e una gamma riformulata e ripensata di preparati a base di pigmenti per rivestimenti polimerizzati con radiazioni UV (Hostatint™ UV 100), un modo più sicuro e sostenibile per aggiungere colore e vivacità alle finiture del legno.

IL POLSO DELLE ULTIME TENDENZE CROMATICHE

Durante l’evento tedesco l’azienda ha presentato anche

  • “ZEITGEIST”, 2023 Decorative Color Trends, che raccoglie i colori di maggiore tendenza di quest’anno per l’interior design e il “colore dell’anno”.
  • “Plan B for Planet A”, Automotive Styling Shades 2027, una nuova edizione di Heubach che segue la tradizione dell’Automotive Trendbook biennale di Clariant: gli ultimi 28 progetti colore che guideranno la creatività e la filosofia dello styling automobilistico per un trattamento più rispettoso del pianeta Terra e una vita migliore per tutti noi.

EXPERTS CORNER

Per approfondire i temi della sostenibilità, delle tendenze del colore, della tecnologia e dell’innovazione, il team di Heubach ha effettuato presentazioni interessanti e informative la mattina e il pomeriggio nel suo “Experts Corner”.

Tania Güthlin, Daniela Lackmer – Heubach
Elena Loseva, Emg
Ti potrebbero interessare...

Nasce la prima associazione di categoria per i distributori di vernici: ADIVER

Colore al potere: l’influenza delle tinte su percezioni, emozioni e comportamenti

Verniciatori industriali protagonisti alla Milano Design Week 2024

Colore e geometrie: nuovi successi per il Maestro Raymundo Sesma

Produzione italiana di vernici in polvere termoindurenti nel 2023

Vernici liquide: lo stato dell’arte

Panoramica del mercato delle vernici in polvere

Capacità di resilienza e reattività sono le principali caratteristiche del mercato delle vernici

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti