ALLE PORTE DELLA VALTELLINA, A DELEBIO IN PROVINCIA DI SONDRIO, È ATTIVA DAL 2004 LA FRAVER, AZIENDA TERZISTA CHE OFFRE SERVIZIO DI VERNICIATURA A POLVERI E A LIQUIDO. L’AZIENDA SI TROVA IN UN’AREA STRATEGICA, A CAVALLO DI TRE PROVINCE MOLTO INDUSTRIALIZZATE (COMO, LECCO E SONDRIO) DOVE SI È SVILUPPATO UN DISTRETTO INDUSTRIALE METALMECCANICO CON ALCUNE ECCELLENZE IN SETTORI MOLTO SPECIALIZZATI (COME QUELLO DELLE VALVOLE).

È in questa zona, tra le montagne, che Michele Saponara ha deciso di portare la sua esperienza, frutto delle conoscenze e capacità raccolte in diversi ambiti, dapprima come applicatore, dove ha avuto modo di perfezionarsi in tutti gli aspetti tecnici, successivamente come responsabile di filiale di un’azienda che produce vernici in polvere. La sua avventura imprenditoriale prende avvio quindi sulla base di un percorso personale molto differenziato nell’ambito delle vernici e della verniciatura, al termine del quale ha deciso su basi solide di intraprendere l’attività. Ciò fa sì che ci sia un approccio molto pratico e rivolto alla soluzione di problemi, anche complessi, garantendo una soluzione sempre all’altezza agli innumerevoli clienti, grandi e piccoli, della sua azienda.

Ci racconta infatti Michele Saponara che: «Offriamo i nostri servizi di verniciatura a più di 100 clienti in un’area molto ampia, dato che arriviamo a servire aziende della Brianza e anche della provincia di Milano. Sono sempre disponibile a trovare una soluzione per le varie esigenze, per questo, col tempo, ho costruito una solida rete di collaborazioni, tra cui quella con Ripol che mi fornisce le vernici a polvere, e con altre realtà che mi consentono di sviluppare nuove soluzioni operative e funzionali».

Il cliente normalmente si affida alla Fraver per avere un servizio efficiente e risolutivo: «Grazie all’esperienza ho fatto delle scelte molto precise sia dal punto di vista organizzativo sia per quanto riguarda la tecnologia. Dal punto di vista dell’impiantistica per la sabbiatura ho a disposizione due impianti organizzati a “cabine” o “isole” dove verniciamo pezzi anche molto grandi (3000x3000x8000 cm), come le cancellate o le basculanti; uno in linea che viene caricato con pezzi di dimensioni più piccole. Questo ci permette di verniciare e sabbiare tipologie differenti di pezzi e ottimizzare i tempi. Ho scelto però di usare per la verniciatura di gran parte dei pezzi, sia per interno che per esterno, vernici in polvere poliesteri, che mi garantiscono maggiore resistenza, ad esempio, per quanto riguarda la resistenza del colore».
La collocazione in aree differenti e indipendenti degli impianti ha consentito a Fraver di avere a disposizione diversi processi di trattamenti e verniciature:

  • preparazione della superficie con granigliatura con graniglie metalliche
  • levigatura e spazzolatura manuale
  • sgrassaggio
  • pretrattamento tradizionale a 3 fasi
  • pretrattamento con prodotto Phostri TTS3 di Chemtec a 3 fasi e differenziato a seconda del tipo di substrato
  • verniciatura a polveri per pezzi grandi
  • verniciatura a polveri in linea con cabine automatiche e ritocco manuale
  • verniciatura a liquido
  • sverniciatura in forno pirolitico di ganci, telai per mantenere sempre efficiente l’elettrostatica e pezzi da riverniciare per evitare scarti.

CONCLUSIONI

«Metto a disposizione dei clienti – conclude Michele Saponara – tutta la mia esperienza offrendo loro anche lavorazioni “non richieste”: ad esempio, prima di verniciare i manufatti saldati in alcuni punti, per evitare la penetrazione dell’umidità una volta installati in ambiente esterno, sigilliamo tutti gli spazi che risultano liberi. In questo modo garantiamo una tenuta superiore alla corrosione».

La filosofia di Saponara resta comunque quella di assumersi la responsabilità della qualità finale della verniciatura, in modo che il cliente sappia di avere avuto il miglior servizio disponibile: l’aspetto qualitativo delle polveri poliestere di Ripol contribuiscono a fare in modo che non ci siano contestazioni. Il ciclo si conclude con la consegna dei materiali imballati e preparati per la spedizione.

Ti potrebbero interessare...

Lo stabilimento AkzoNobel a Como aumenta la capacità produttiva

Cromatica Marcegaglia Steel contribuisce a valorizzare il cantiere del Duomo di Milano

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

GFP rappresentanze e polveri BPC: un avvio positivo

Certificazione dei sistemi qualità e nuovi investimenti per le aziende del gruppo Argos ST

Un gruppo di specialisti delle tecnologie dei rivestimenti sottovuoto

Polveri di qualità BPC in Italia

Il gruppo P&P e Arzuffi si aggregano per rafforzare la loro presenza nel settore dei trattamenti superficiali PVD

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti