“CREDITO FORNITORE”, SERVIZI DI “SOFT-LANDING” E SERVIZI AMMINISTRATIVI, LEGALI E CONTABILI SUI MERCATI INTERNAZIONALI.

Cresce la rete di supporto della Rivista del Colore per le aziende esportatrici che lavorano nel campo dei trattamenti delle superfici. Alle opportunità offerte alle aziende italiane dal “Credito Fornitore” – il prodotto messo a punto dal gruppo estero del responsabile global transaction banking del Banco BPM, Fabio De Rosa, in collaborazione con Sace (polizza di garanzia sul finanziamento) e Simest (riduzione dei tassi d’interesse) – che finanzia direttamente i clienti delle aziende italiane che offrono i propri prodotti o servizi all’estero (nei Paesi UE ed extraUE), si aggiungono, per le aziende di qualsiasi Paese europeo, i servizi amministrativi, legali e contabili offerti in 47 diversi Paesi da IC & Partners, con cui La Rivista del Colore ha sottoscritto un contratto di stretta collaborazione, e il servizio di soft-landing operativo da più di un anno per le aziende interessate a conoscere e programmare l’apertura del mercato messicano e statunitense, grazie rispettivamente alla consorella messicana La Revista del Color Mx e al partner INQ.

CREDITO FORNITORE

Per le aziende esportatrici italiane, Credito fornitore è un prodotto accompagnato da un insieme di servizi altamente professionali erogati dalla squadra di Fabio De Rosa. Previa valutazione da parte di Sace (molte aziende estere, in particolare quelle quotate nelle rispettive borse valori, hanno già rating positivo di Sace, e dunque non è necessario ulteriore documentazione), finanzia il potenziale cliente estero dell’impresa italiana. Il servizio collegato al prodotto permette all’azienda italiana di effettuare l’offerta includendo già il finanziamento (copre l’85% dell’ammontare dell’investimento, essendo il 15% la quota richiesta all’ordine al cliente finale), e il piano di rimborso (fino a 60 mesi, con 11 di preammortamento) a tassi “europei” e, fino a quando disponibile, ulteriormente ribassati grazie al contributo di Simest.

Per la maggior parte dei Paesi extra UE (con esclusione, allo stato attuale dei tassi d’interesse, della Cina) il tasso applicato è fortemente competitivo.

Data la stretta monetaria nei Paesi UE, la possibilità di finanziare il potenziale cliente è un ulteriore elemento di competitività per le aziende esportatrici italiane, tenuto conto, tra l’altro, che il credito concesso non ha effetti sul limite al monte crediti del cliente.

L’azienda italiana, inoltre, incassa immediatamente l’ammontare complessivo negoziando la polizza Sace con lo stesso Banco BPM, a costi competitivi, essendo il credito garantito da Sace. In definitiva, un prodotto “win-win”, dove tutte le parti coinvolte, azienda italiana, suo cliente, Banco BPM, sistema Italia risultano avere evidenti vantaggi.

SERVIZI REALI INTERNAZIONALI

IC&Partners è una società di consulenza per l’internazionalizzazione per imprese che operano o intendono operare sui mercati globali. Opera da più di vent’anni con una struttura multinazionale organizzata con numerose sedi estere di proprietà, per presidiare direttamente i mercati in cui sono presenti i suoi clienti.

Offre un ampio spettro di competenze nella consulenza professionale in area fiscale, contabile, amministrativa, legale e di gestione delle risorse umane, oltre che di entry strategy ed export management.

Opera considerando l’azienda nella sua complessità strategica e operativa e adotta sempre un approccio consulenziale che coniuga la visione integrata dell’azienda internazionale che opera su diversi mercati-Paese. Lavora con una piattaforma organizzativa uniforme tra le sedi IC&Partners, per dare ai clienti lo stesso livello qualitativo di servizio in ogni Paese-mercato in cui vengono accolti.

L’interlocutore dell’azienda cliente parla la sua lingua (per le aziende italiane, in italiano) e conosce perfettamente gli aspetti normativi del Paese di partenza (italiani, per le aziende italiane) e quelli del o dei Paesi in cui il cliente è attivo o desidera attivarsi. Le aree di competenza di IC&Partners sono le seguenti:

  • global accounting and service: sono i servizi dedicati alle aziende che già hanno sede operativa all’estero e comprendono contabilità, bilanci, dichiarazione dei redditi, reporting, controllo di gestione, payroll
  • global advisory: sono i servizi dedicati alle aziende con un progetto di espansione territoriale e comprendono consulenza fiscale, business plan, transfer pricing, due diligence, patent box, M&A e credito d’imposta R&S
  • global legal: sono servizi dedicati alle aziende che lavorano con l’estero e comprendono contrattualistica, societario, compliance, proprietà intellettuale
  • global mobility: sono servizi dedicati alle aziende che devono gestire trasferimenti di personale all’estero e comprendono expat, taxation e outstaffing
  • global marketing: sono servizi dedicati alle aziende che intendono strutturarsi e svilupparsi commercialmente sui mercati esteri e comprendono piano di sviluppo commerciale estero, analisi operatori esteri per codice HS, analisi di mercato approfondita, ricerca di clienti/partner sul mercato estero, temporary manager, indagine comparativa multiprodotto e gestione della presenza online su piattaforme B2B. Nel campo dei trattamenti delle superfici, La Rivista del Colore è partner di IC&Parteners
  • innovazione: sono servizi dedicati alle aziende che stanno o intendono innovare, e consistono, per esempio, nella ricerca e gestione della finanza agevolata per patent box e digitalizzazione dei processi.
MONTAGGI, MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA IN LOCO

Per Messico e USA, La Rivista del Colore e La Revista del Color Mx hanno sottoscritto uno stretto rapporto collaborativo con MTX Service. Con sede a Monterrey (Messico), MTX Service ha esperienza e personale qualificato per effettuare montaggi di impianti, macchine e apparecchiature per il trattamento delle superfici, il loro trasferimento, la relativa assistenza tecnica e gestione della manutenzione programmata e straordinaria.

Oltre agli aspetti più strettamente tecnici relativi a montaggi, smontaggi, imballaggi, trasporti, l’azienda opera nel completo rispetto delle norme applicabili in campo di diritto del lavoro, della sicurezza, fiscale e conformemente al cronoprogramma di lavoro concordato.

Vi lavorano specialisti di meccanica, elettricità, idraulica, pneumatica, elettronica, inclusa la programmazione, guidati da ingegneri esperti, per assicurare il risultato ottimale, sia in caso di gestione completa delle attività, sia in caso di assistenza alle attività effettuate direttamente dal proprio cliente.

In tutti i diversi casi, montaggi, trasferimenti, assistenza e manutenzione, l’azienda lavora con la massima trasparenza d’informazione sulle fasi successive del processo di lavoro concordato. In caso di contratti per piani di manutenzione ordinaria e straordinaria MTX Service può gestire anche il magazzino ricambi in loco.

Ti potrebbero interessare...

Imprenditori dei trattamenti delle superfici

Come facilitare la vendita di beni d’investimento all’estero

Imprenditrici dei trattamenti delle superfici nel mondo industriale italiano

Export. I dati Sace

Bonus pubblicità 2024

Importanza dei trattamenti delle superfici nel mondo industriale italiano

Corso ispettori e supervisori dei cicli protettivi. Contenuti e opportunità professionali

Laboratori per i trattamenti delle superfici

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti