È stato pubblicato lo scorso 14 febbraio il rapporto Sace relativo alle dinamiche dell’export del sistema economico italiano. Di seguito estrapoliamo alcuni tra i dati pubblicati: nonostante il nostro settore non sia considerato autonomamente, tuttavia ci sono indicazioni interessanti all’atto di orientare le decisioni in relazione ai mercati con migliori prospettive di crescita.

«Come è andata nel 2023? Nello scorso anno – si legge nel rapporto – il valore dell’export italiano è rimasto stazionario rispetto all’anno precedente; al netto dell’energia si sarebbe registrata una crescita dell’1,3%. La dinamica è stata determinata da un aumento dei valori medi unitari (+5,3%) e da una riduzione, di pari entità, del dato in volume (-5,1%).
Chiudono l’anno in flessione le vendite verso i Paesi Ue (-2,3%), influenzate soprattutto dal dato negativo della Germania (-3,6%)».

Congiuntura, tendenza e contesto globale
«A dicembre – prosegue il rapporto – le vendite estere hanno riportato un incremento dell’1,2%, sintesi di simili aumenti per i Paesi Ue (+1,3%) e quelli extra-Ue (+1,1%). L’ultimo trimestre del 2023 si è chiuso in espansione (+1,4% rispetto ai tre mesi precedenti). L’export si è invece contratto ancora in termini tendenziali (-7,8% dopo il -4,2% di novembre), a riflesso dei cali di metalli e prodotti in metallo (-14,5%), articoli farmaceutici (-11,2%), raffinati (-19,5%) e prodotti chimici (-10,1%). L’avanzo commerciale, pari a €5,6 miliardi a dicembre, ha mantenuto l’apporto positivo dell’area extra-Ue, al netto di un disavanzo per l’Ue».

Focus industrie e settori
«In termini di raggruppamenti principali di industrie, i beni strumentali hanno guidato la crescita (+8,4%), a fronte di un contenuto calo dei volumi (-1,1%). Più modesto, ma comunque rilevante, il contributo fornito dai beni di consumo (…).
La meccanica strumentale è stata il secondo settore, dopo i mezzi di trasporto, a registrare il maggior incremento nel 2023 (+8,8%). La domanda è risultata particolarmente vivace da Paesi Opec (+26,2%), Asean (+15,6%), India (+14,7%) e Stati Uniti (+11,4%)».
Per concludere, visti i risultati dello scorso anno e le tendenze in atto, per i produttori italiani di beni strumentali i mercati internazionali rimangono un’opportunità eccellente, in particolare al di fuori del mercato europeo. Gli Stati Uniti (e mercati collegati in ambito manifatturiero dal trattato T-Mec, Canada e Messico), sono un obiettivo molto interessante, tenuto conto che l’aumento percentuale si riferisce a grandezze già significative e che tali mercati sono attualmente in fase di notevole espansione.

Ti potrebbero interessare...

Come facilitare la vendita di beni d’investimento all’estero

Imprenditrici dei trattamenti delle superfici nel mondo industriale italiano

Export. I dati Sace

Bonus pubblicità 2024

Importanza dei trattamenti delle superfici nel mondo industriale italiano

Corso ispettori e supervisori dei cicli protettivi. Contenuti e opportunità professionali

Laboratori per i trattamenti delle superfici

Ricerca responsabile impianto

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti