Le proprietà antibatteriche e antivirali di alcune vernici applicate sulle superfici consentono di inibire o rallentare la proliferazione batterica o virale. Naturalmente non sono prodotti “antibiotici” o propriamente “antivirali”, e non sono neppure “disinfettanti” o “presidi medico-chirurgici” (questa è la definizione corretta, secondo la legge italiana), i quali invece devono essere sottoposti a specifiche prove e approvazione da parte delle autorità competenti di ciascun Paese, quindi inserite in appositi elenchi pubblici e riportare apposite diciture e numero dell’autorizzazione. Dato che, generalmente, batteri e virus hanno vita corta, vernici con proprietà “antibatteriche” o “antivirali” sono tuttavia un ausilio importante per mitigare la trasmissione per contatto di batteri (e certi virus), proprio perché ne inibiscono o rallentano la proliferazione e, dunque, la carica batterica (e virale) presente sulla superficie.
ST Powder Coatings – comunica l’azienda – si è dedicata in questi anni alla ricerca di una soluzione innovativa, pratica e durevole per realizzare vernici in polvere che potessero contribuire alla riduzione dei patogeni sulle superfici trattate. Nascono così Microfree® e Microfree® V, serie di vernici in polvere con azione antibatterica e antivirale [come sopra descritto, ndr].
Alla base c’è il concetto che, con la riduzione della carica batterica e virale, viene ridotto di conseguenza il rischio d’infezione. Le proprietà antibatteriche e antivirali di queste vernici si attivano immediatamente dopo la verniciatura, si manifestano in modo continuo e costante, automaticamente, senza dover procedere ad operazioni continue di pulizia o disinfezione manuali e agiscono permanentemente sulla superfice del manufatto trattato. Mentre le operazioni di pulizia agiscono solo nella zona di contatto e in via temporanea, offrendo quindi una finestra di ripristino del rischio infettivo tra un ciclo di pulizia e il successivo, Microfree® ha invece un effetto duraturo e ininterrotto, non soggetto ad alcuna diminuzione o dispersione nel tempo.
L’efficacia antibatterica della serie Microfreee® è stata testata e validata in un laboratorio esterno accreditato Accredia-Ilac in conformità con i requisiti ISO 22196:2011 contro ceppi batterici come Escherichia coli ATCC 8739, Staphylococcus aureus ATCC 6538, Pseudomonas aeruginosa ATCC 27853, Enterococcus hirae ATCC 10541.
Già dopo 2 ore (120 minuti) è stata rilevata una riduzione della carica batterica superiore al 99%.
L’efficacia antivirale della serie Microfree® V, che integra e non sostituisce l’efficacia antibatterica caratterizzante tutta la serie Microfree®, è stata testata e validata in un laboratorio accreditato ISO 17025 in conformità con i requisiti ISO 21702:2019 e GLP (Good Laboratory Practice) con i seguenti ceppi virali:
Human coronavirus (OC43)
Influenza A (H1N1).
Dopo 24 ore, è stata rilevata una riduzione della carica virale superiore al 95%.
Le superfici rivestite con le vernici in polvere della serie Microfree® e Microfreee® V sono particolarmente indicate per ridurre il rischio infettivo in strutture e attrezzature mediche, asili e scuole, maniglie per porte e finestre, arredi in strutture molto frequentate (aeroporti, stazioni, bar, hotel), trasporti pubblici (treni, bus, aerei), arredo urbano, attrezzature per il fitness, distributori automatici, bancomat e in molti altri contesti.

Ti potrebbero interessare...

Materie prime sostenibili per innovare le vernici

Anidride carbonica per lavare le superfici

Il nuovo Brevetto Unitario Europeo

Chemetall inaugura il nuovo Global Aluminium Competence Center

Patine nanotecnologiche trasparenti fotocatalitiche

Ottimizzazione della produzione alla Shoemaker: una storia di efficienza ed eccellenza della verniciatura a polveri

Processi per una chimica pulita: i rivestimenti al plasma

La banca collabora con gli esportatori italiani di tecnologie e finanzia i clienti, con garanzia della SACE

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti