Ha suscitato l’interesse dei lettori il sistema di sverniciatura di Airmation, presentato sulle pagine dell’ultimo fascicolo 2022 della nostra rivista. Svernicia (in effetti, rimuove rivestimenti di diverso tipo, anche ad alto spessore, gomma, e molti altri prodotti adesivi) utilizzando solamente acqua, senza alcun additivo, ad alta pressione e bassi volumi.

Il sistema si compone di una pompa speciale (Airmation ne produce un’intera gamma, a seconda della destinazione d’uso, per l’alimentazione di uno o più utensili di sverniciatura) e dell’utensile di sverniciatura vero e proprio, costituito da teste rotanti (in versioni manuali, automatiche, e robotizzate con macchine antropomorfe) contenenti microugelli di precisione posizionati nella testa secondo angoli d’attacco studiati per ottimizzare le operazioni di sverniciatura. L’azienda progetta e produce l’intero sistema ed è sempre alla ricerca, applicazione per applicazione, della soluzione ottimale, a seconda del tipo di superficie da trattare e di rivestimento da eliminare. Nella sede di Airmation (Cavenago di Brianza, a pochi km da Milano) sono a disposizione sistemi dimostrativi, uno dei quali abbiamo potuto osservare in azione in una recente visita, e di cui relazioneremo prossimamente.

Qui interessa segnalare, tra i prodotti tipici dell’azienda, la gamma di pompe specifiche per la movimentazione e gestione di precisione di qualsiasi tipo di fluido, tra cui i prodotti utilizzati negli impianti di trattamento delle superfici e dei rivestimenti. Si tratta di macchine con caratteristiche progettuali – e fabbricazione propria; anche la componentistica “critica” è progettata e prodotta in proprio in funzione dei fluidi che si gestiscono – per usi continui e gravosi, manutenzione semplice e a intervalli lunghi. Airmation, oltre allo sviluppo e produzione di soluzioni dirette al cliente finale, lavora in collaborazione con gli impiantisti, sia come fornitore sia come partner di sviluppo. Per la gestione ad alta precisione dei fluidi, la progettazione riguarda sia la pompa e i suoi componenti, sia il circuito, dalla miscelazione dei prodotti multicomponenti al loro trasporto nel luogo d’uso, al loro ritorno e regolazione per mantenere le loro caratteristiche ottimali.

Un’officina meccanica di precisione lavora metalli ad alta caratterizzazione e consente a Airmation d’effettuare prototipazione, sviluppo e messa in produzione in tempi brevi.

Le macchine sono tutte collaudate nel reparto di montaggio e collaudo nella sede di Cavenago della Brianza.

Ti potrebbero interessare...

Anidride carbonica per lavare le superfici

Il nuovo Brevetto Unitario Europeo

Chemetall inaugura il nuovo Global Aluminium Competence Center

Patine nanotecnologiche trasparenti fotocatalitiche

Ottimizzazione della produzione alla Shoemaker: una storia di efficienza ed eccellenza della verniciatura a polveri

Processi per una chimica pulita: i rivestimenti al plasma

La banca collabora con gli esportatori italiani di tecnologie e finanzia i clienti, con garanzia della SACE

Materie prime derivate da biomassa di terza generazione: un passo avanti nell’economia circolare

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti