Adler è più di un produttore di vernici, vuole offrire ai propri clienti un valore aggiunto, accompagnandoli nella risoluzione della pratica quotidiana con innovazioni tecnologiche.

Un grande potenziale di sviluppo è, secondo Adler, nell’automazione del processo di levigatura, soprattutto nel caso delle finestre di legno, dato che un’attenta levigaturatura intermedia è indispensabile per una superficie di alta qualità. Tuttavia, il processo di levigatura è molto dispendioso in termini di tempo e di lavoro e rappresenta circa il 60% del lavoro complessivo di verniciatura del legno, e richiede personale specializzato ben addestrato per garantire che non ci siano errori. Insieme a due partner ha sviluppato il robot di levigatura completamente automatizzato Abramotion che consente una soluzione completa per un processo di verniciatura ottimale. Uno dei punti forti del robot è la testa di levigatura sensibile:

«Abramotion è il primo robot di levigatura con una sensibilità massima», spiega Albert Rössler, responsabile R&S di Adler. Il sistema di telecamere high-tech di Abramotion scansiona il prodotto e calcola la sequenza di levigatura ottimale. In tempo reale, il sistema regola tutti i parametri come la velocità o la pressione di contatto e garantisce così un risultato ottimale. La sequenza parallela di finestre e accessori porta ulteriore efficienza al processo di produzione.

Evoluzione tecnologica con il focus sull’eccellenza: il laboratorio Chemetall del Centro di competenza globale alluminio di Giussano (Italia)

Verso un futuro sostenibile nella produzione dei rivestimenti in polvere, nuove resine ad alte prestazioni

Dal Nobel…alle vernici: innovazione nella tecnologia dei prodotti vernicianti

Prototipazione rapida per mascherature e altri componenti per applicazioni industriali

Separatore magnetico per la pulizia continua ed efficace dei fluidi di processo

Influenza del gas vettore sull’efficienza del processo di verniciatura a polvere: caso studio su infissi e outdoor living

La sverniciatura chimica come alternativa a quella pirolitica: Il caso di Sabiana

Nuovo impulso e nuove tecnologie per la sverniciatura criogenica

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti