Adler è più di un produttore di vernici, vuole offrire ai propri clienti un valore aggiunto, accompagnandoli nella risoluzione della pratica quotidiana con innovazioni tecnologiche.

Un grande potenziale di sviluppo è, secondo Adler, nell’automazione del processo di levigatura, soprattutto nel caso delle finestre di legno, dato che un’attenta levigaturatura intermedia è indispensabile per una superficie di alta qualità. Tuttavia, il processo di levigatura è molto dispendioso in termini di tempo e di lavoro e rappresenta circa il 60% del lavoro complessivo di verniciatura del legno, e richiede personale specializzato ben addestrato per garantire che non ci siano errori. Insieme a due partner ha sviluppato il robot di levigatura completamente automatizzato Abramotion che consente una soluzione completa per un processo di verniciatura ottimale. Uno dei punti forti del robot è la testa di levigatura sensibile:

«Abramotion è il primo robot di levigatura con una sensibilità massima», spiega Albert Rössler, responsabile R&S di Adler. Il sistema di telecamere high-tech di Abramotion scansiona il prodotto e calcola la sequenza di levigatura ottimale. In tempo reale, il sistema regola tutti i parametri come la velocità o la pressione di contatto e garantisce così un risultato ottimale. La sequenza parallela di finestre e accessori porta ulteriore efficienza al processo di produzione.

Anidride carbonica per lavare le superfici

Il nuovo Brevetto Unitario Europeo

Chemetall inaugura il nuovo Global Aluminium Competence Center

Patine nanotecnologiche trasparenti fotocatalitiche

Ottimizzazione della produzione alla Shoemaker: una storia di efficienza ed eccellenza della verniciatura a polveri

Processi per una chimica pulita: i rivestimenti al plasma

La banca collabora con gli esportatori italiani di tecnologie e finanzia i clienti, con garanzia della SACE

Materie prime derivate da biomassa di terza generazione: un passo avanti nell’economia circolare

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti