Quando si parla di economia circolare, Infragas, azienda della provincia di Torino specializzata nella produzione di pannelli infrarossi catalitici e sistemi radianti a gas, è sempre in prima linea.

I pannelli catalitici Infragas utilizzati nei trattamenti termici delle superfici infatti, permettono di ottenere un irraggiamento privo di emissione di prodotti nocivi, di trattare i manufatti in tempi molto brevi e di gestire i rivestimenti polvere su polvere in maniera molto efficace. L’inserimento nel processo di verniciatura di un sistema IR per la gelificazione del primer, prima dell’applicazione del top coat, permette di dimezzare i tempi di produzione, evitando il doppio giro di polimerizzazione e garantendo un notevole aumento della produttività, oltre che una finitura di elevata qualità.

Di recente Infragas, avvalendosi del test center interno, un vero e proprio laboratorio a disposizione del cliente, ha effettuato delle prove su alcuni serbatoi appositamente dimensionati (720 x 820 mm), per lo stoccaggio GPL di un’azienda nordamericana.

Grazie a un sistema combinato di pannelli catalitici InfraCat (fig. 1), abbinati agli RHT (High Radiant Temperature), la tecnologia infrarossa ha permesso di trattare in soli 10 minuti pezzi con una massa molto importante (circa 80 kg nel formato miniaturizzato, rispetto ai 160-180 di quelli di dimensioni reali), garantendo un rivestimento ottimale in termini estetici ma soprattutto funzionali di resistenza alla corrosione.

Ti potrebbero interessare...

Materie prime sostenibili per innovare le vernici

Anidride carbonica per lavare le superfici

Il nuovo Brevetto Unitario Europeo

Chemetall inaugura il nuovo Global Aluminium Competence Center

Patine nanotecnologiche trasparenti fotocatalitiche

Ottimizzazione della produzione alla Shoemaker: una storia di efficienza ed eccellenza della verniciatura a polveri

Processi per una chimica pulita: i rivestimenti al plasma

La banca collabora con gli esportatori italiani di tecnologie e finanzia i clienti, con garanzia della SACE

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti