Ricerca a cura di:

Annalisa Acquesta¹, Ciro Sinagra² and Tullio Monetta¹,*


¹Department of Chemical Engineering, Materials and Industrial Production, University of Napoli Federico II, 80125 Napoli,CE, Italy
²Laminazione Sottile S.p.A., 81020 San Marco Evangelista, CE, Italy
* Correspondence: monetta@unina.it

Analisi elettrochimica ed economica dei pretrattamenti di conversione senza risciacquo, “effettivamente senza cromo” per la protezione dalla corrosione ambientalmente ed economicamente sostenibile della lega di alluminio AA8079

Pubblicato i 25 gennaio scorso in Applied Science, 2023, 13, 1560, a firma Annalisa Acquesta, Ciro Sinagra e Tullio Monetta (ricercatori del dipartimento di ingegneria chimica dell’università Federico II di Napoli e responsabile R&S di Laminazione Sottile), è uno studio di ricerca applicata che analizza e mette a confronto le prestazioni tecniche, ambientali ed economiche di un sistema di conversione nanotecnologica effettivamente senza cromo e un sistema, detto “Cr-free” (sic!), con CrIII, per pretrattare una lega d’alluminio specifica, utilizzata per la produzione di laminati d’alluminio per usi critici dall’importante gruppo di aziende Laminazione Sottile (San Marco Evangelista, Caserta, Italia), associato e collaboratore di Anver (l’associazione italiana della verniciatura industriale).

Di seguito pubblichiamo l’estratto dello studio.

La versione completa, in inglese, può essere scaricata qui di seguito (Applied Science è una fonte open source. Per gli interessati, questo il link alla fonte: www.mdpi.com/journal/applsci).

«Aumentare la resistenza alla corrosione delle leghe di alluminio mediante trattamenti delle superfici, riducendo al contempo l’impatto ambientale dei processi e risparmiando risorse naturali, è diventata una necessità urgente.
Alcune aziende che di solito utilizzano sostanze inquinanti nelle loro linee di processo, in particolare la fosfocromatazione (per le leghe d’alluminio) hanno iniziato a valutare industrialmente prodotti alternativi a basso impatto ambientale.

Il presente lavoro illustra i risultati ottenuti utilizzando due prodotti commerciali per il rivestimento di conversione di campioni laminati di AA8079: il primo, con risciacquo, contenente CrIII (i cosiddetti prodotti “Cr-free”), il secondo, senza risciacquo, totalmente privo di Cr, a base di esafluorotitanato e diidrogeno esafluorozirconato. I campioni, con rivestimento di conversione nudo e con sovrapplicazione di un rivestimento organico (prodotto verniciante) sono stati confrontati tra loro, valutando la loro resistenza alla corrosione mediante prove elettrochimiche (utilizzando una soluzione acquosa di NaCl al 3,5% in peso).

I risultati sperimentali hanno mostrato che i rivestimenti di conversione senza risciacquo e completamente privi di Cr dimostrano prestazioni paragonabili a quelle dei cosiddetti “Cr-Free”. Inoltre, viene riportato un confronto della quantità d’acqua utilizzata nel processo industriale con risciacquo e in quello senza risciacquo.

Infine, viene presentata una stima del bilancio economico del processo, considerando la riduzione dei rifiuti da smaltire e le quantità d’acqua utilizzate.

Il risultato di questo importante lavoro è stato di dimostrare che oggi sono disponibili alcuni prodotti commerciali per i pretrattamenti di conversione di leghe d’alluminio completamente privi di Cr e senza risciacquo, che mostrano buone proprietà protettive, basso impatto ambientale, garantendo al contempo un risparmio economico non trascurabile».

Ti potrebbero interessare...

Evoluzione tecnologica con il focus sull’eccellenza: il laboratorio Chemetall del Centro di competenza globale alluminio di Giussano (Italia)

Verso un futuro sostenibile nella produzione dei rivestimenti in polvere, nuove resine ad alte prestazioni

Dal Nobel…alle vernici: innovazione nella tecnologia dei prodotti vernicianti

Prototipazione rapida per mascherature e altri componenti per applicazioni industriali

Separatore magnetico per la pulizia continua ed efficace dei fluidi di processo

Influenza del gas vettore sull’efficienza del processo di verniciatura a polvere: caso studio su infissi e outdoor living

La sverniciatura chimica come alternativa a quella pirolitica: Il caso di Sabiana

Nuovo impulso e nuove tecnologie per la sverniciatura criogenica

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti