Oltre alla ben nota produzione di robot antropomorfi per la verniciatura di supporti in legno, plastica, metallo e altri materiali e ai complementari sistemi automatizzati di rivestimento delle superfici, Lesta, azienda con sede a Dairago in provincia di Milano, studia e sviluppa anche una vasta gamma di accessori e automazioni correlate con cui è possibile equipaggiare i robot.

Tra questi ultimi segnaliamo il software per la gestione del cambio colore, eseguito nell’intervallo di tempo tra un programma di verniciatura e il successivo, che consiste nel lavaggio della pistola e del circuito vernice e nel caricamento del nuovo colore.

L’Automatic Colour Change di Lesta consente di eseguire questa operazione in maniera completa e automatica anche al di fuori delle fasi operative, con tempi di ciclo di lavaggio e carico impostabili o gestibili dall’eventuale miscelatore automatico.

La tecnologia, scalabile in funzione del numero di colori e valvole del sistema di verniciatura, non necessita di altri comandi: al termine della fase di cambio colore, il robot torna nella sua posizione di partenza.

Il cambio colore può inoltre essere completamente automatizzato grazie all’aggiunta del sistema Lesta Production Manager che gestisce in autonomia i programmi di verniciatura relativi a ogni tipologia di pezzo.

Grazie a questi due sistemi combinati, la linea di verniciatura con pezzi diversi e diversi programmi, procede in maniera completamente autonoma generando un aumento di produzione, una qualità costante e un risparmio di vernice.

Ganci e bilancelle: elementi chiave per una verniciatura efficiente e di qualità

Prodotti, sistemi e servizi per industrializzare le operazioni di verniciatura

Argos ST acquisisce Sive

Tecnologie per catturare immagini 2 e 3 D

PPG rafforza la sua presenza nel mercato italiano delle vernici in polvere grazie a un accordo con Saro/Siccardi

Trattamento delle acque: un futuro di qualità

Chemtec Srl acquisisce Olivari Srl: una sinergia per lo sviluppo nel settore dei trattamenti superficiali

Savim Anticorrosione impegnata nella realizzazione del Maximall Pompeii

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti