Oltre alla ben nota produzione di robot antropomorfi per la verniciatura di supporti in legno, plastica, metallo e altri materiali e ai complementari sistemi automatizzati di rivestimento delle superfici, Lesta, azienda con sede a Dairago in provincia di Milano, studia e sviluppa anche una vasta gamma di accessori e automazioni correlate con cui è possibile equipaggiare i robot.

Tra questi ultimi segnaliamo il software per la gestione del cambio colore, eseguito nell’intervallo di tempo tra un programma di verniciatura e il successivo, che consiste nel lavaggio della pistola e del circuito vernice e nel caricamento del nuovo colore.

L’Automatic Colour Change di Lesta consente di eseguire questa operazione in maniera completa e automatica anche al di fuori delle fasi operative, con tempi di ciclo di lavaggio e carico impostabili o gestibili dall’eventuale miscelatore automatico.

La tecnologia, scalabile in funzione del numero di colori e valvole del sistema di verniciatura, non necessita di altri comandi: al termine della fase di cambio colore, il robot torna nella sua posizione di partenza.

Il cambio colore può inoltre essere completamente automatizzato grazie all’aggiunta del sistema Lesta Production Manager che gestisce in autonomia i programmi di verniciatura relativi a ogni tipologia di pezzo.

Grazie a questi due sistemi combinati, la linea di verniciatura con pezzi diversi e diversi programmi, procede in maniera completamente autonoma generando un aumento di produzione, una qualità costante e un risparmio di vernice.

Cromatica Marcegaglia Steel contribuisce a valorizzare il cantiere del Duomo di Milano

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

GFP rappresentanze e polveri BPC: un avvio positivo

Certificazione dei sistemi qualità e nuovi investimenti per le aziende del gruppo Argos ST

Un gruppo di specialisti delle tecnologie dei rivestimenti sottovuoto

Polveri di qualità BPC in Italia

Il gruppo P&P e Arzuffi si aggregano per rafforzare la loro presenza nel settore dei trattamenti superficiali PVD

Cromatica-Marcegaglia si presenta alle imprese e ai progettisti

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti