Barni è un’azienda italiana che dal 1969 progetta e costruisce macchine e impianti speciali per il settore siderurgico. È molto vasta la gamma di impianti prodotti negli anni: linee di sgrassaggio, verniciatura e anodizzazione per coils, macchine speciali su specifica del cliente, linee di finitura tubi e barre e impacchettatrici per tubo e handling.
Nel 2021 l’azienda ha iniziato la produzione di linee per la stampa digitale di coils: sono impianti innovativi che consentono la personalizzazione delle superfici metalliche per applicazioni in ambienti interni ed esterni, fornendo nuove opportunità al mondo del design e alla creatività degli architetti.
Grazie alla tecnologia di stampa digitale, le immagini riprodotte sulle superfici metalliche raggiungono straordinari livelli di definizione ed estetica, a fronte delle elevate velocità tipiche delle linee per coil. Oltre agli aspetti più strettamente tecnologici, gli impianti della divisione Barni Digital Printing integrano una tecnologia capace di dare una risposta alle esigenze della sostenibilità ambientale, utilizzando inchiostri catalizzati a raggi UV che non generano COV [essendo i solventi una parte reattiva del prodotto, costituiscono una parte della loro struttura finale, ndr].

All’attività e all’esperienza di Barni si è aggiunto, da novembre 2023, il know-how della Guida, azienda italiana molto apprezzata su diversi mercati internazionali, nota per la qualità nell’ingegnerizzazione e produzione di linee di taglio longitudinale e trasversale per il mercato dell’acciaio. Guida vanta oltre 850 impianti di taglio, unità CTL e linee di montaggio in tutto il mondo. Entrambe le aziende hanno un particolare interesse per lo sviluppo del mercato messicano: al momento Barni-Guida ha installato e 7 linee complete di taglio e coil coating in Messico, paese in cui confidano di consolidare e migliorare la presenza con nuovi progetti di grande importanza.

Ti potrebbero interessare...

Inaugurazione del laboratorio applicativo Kromavis

Un gruppo di 10 aziende superspecializzate nei trattamenti delle superfici

Impianti e macchine per l’industria siderurgica

Nuova organizzazione per Omeco

MaterialScan: aumentano i servizi di prove per il controllo qualità e di analisi dei difetti

Lo stabilimento AkzoNobel a Como aumenta la capacità produttiva

Cromatica Marcegaglia Steel contribuisce a valorizzare il cantiere del Duomo di Milano

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti