Per festeggiare 25 anni di eccellente attività nella produzione di apparecchiature e cabine di applicazione di vernici in polvere, Siver ha riunito collaboratori, amici e clienti in un magnifico contesto, la Tenuta Lamborghini di Panicale, in provincia di Perugia.

L’azienda, fondata e gestita da Luca Tomassoni e dalla moglie Marcella Baldoni nel 1998, affonda le sue radici nell’esperienza imprenditoriale di Alfonso Tomassoni, il padre di Luca, che nel 1952 aveva iniziato un’attività nell’ambito del riscaldamento e condizionamento dell’aria ma che, grazie all’intuito di Alfonso, si era affacciata al settore della verniciatura industriale con il marchio Turbotron. Una eredità che è stata portata avanti grazie a 25 anni di determinazione, ricerca dell’eccellenza e capacità tecnologica, una storia di iniziativa imprenditoriale riportata nel libro curato da Marcella Baldoni e presentato durante la festa del maggio 2023 occasione per ufficializzare l’ingresso della nuova generazione, Marina e Simone.

Raccontano Luca e Marcella che la festa è stata occasione per riunire i propri collaboratori e le persone che, nel tempo, hanno condiviso e portano avanti il cammino che ha permesso di ottenere i grandi risultati odierni, come i partner di Nordson che hanno partecipato ai festeggiamenti, rappresentati da David Titone, VP, ICS Division; Kyle Steele, Product Portfolio Manager; Freek Bressers, Director Sales, EMEA Region; Gabriel Martinez, Sales Manager South Europe e Mirko Loreni, Sales Manager Italia.

Una storia che ha avuto un punto di svolta nel 2003 quando, alla fiera Polveri di Verona organizzata da La Rivista del Colore, Siver presenta oltre alla produzione che li ha caratterizzati fin dall’inizio – pistole elettrostatiche e automatiche, cabine di verniciatura manuali e automatiche, sistemi di setaccio e recupero delle polveri, reciprocatori – un innovativo sistema di applicazione, Speedy 100, una novità nell’applicazione.

Negli anni successivi si susseguono continue evoluzioni delle cabine, dando risalto al miglioramento costante della pulizia interna per il cambio di colore, e delle apparecchiature che, con il modello Top Powder System vengono selezionate dall’ADI (associazione design industriale) e inseriti nel prestigioso ADI Design Index 2010.

Nel 2013 la Siver sigla una partnership con la Nordson statunitense allo scopo di produrre anche la cabina Silver Booth per la vendita in tutto il mondo. Nel 2017 nasce il Top Color Change Dual, un centro polveri rivoluzionario, che consente di ridurre il tempo di pulizia per il cambio colore in meno di 90 secondi e in cabina in meno di 4 minuti. È del 2019 la Top Blowing Booth, un innovativo sistema di ausilio alla pulizia interna della cabina.

Oggi tutta la famiglia Tomassoni è pronta per affrontare le sfide che riserva il futuro, insieme a chi vernicia industrialmente.

Ti potrebbero interessare...

Inaugurazione del laboratorio applicativo Kromavis

Un gruppo di 10 aziende superspecializzate nei trattamenti delle superfici

Impianti e macchine per l’industria siderurgica

Nuova organizzazione per Omeco

MaterialScan: aumentano i servizi di prove per il controllo qualità e di analisi dei difetti

Lo stabilimento AkzoNobel a Como aumenta la capacità produttiva

Cromatica Marcegaglia Steel contribuisce a valorizzare il cantiere del Duomo di Milano

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti