728 x 90

Verniciatura Industriale 682

Image

In copertina

Epta Masquage

Visita il sito

Editoriale

Ricerca, ricerca applicata e formazione

Prima di chiudere il presente numero di Verniciatura Industriale abbiamo avuto l’opportunità di avere uno scambio di opinioni con Sabino Di Pierro, l’imprenditore di Fismet Service, produttore di macchine di lavaggio e primo fornitore di servizi specialistici di lavaggio per conto terzi.
L’intervista completa, che focalizza l’attenzione sull’evoluzione storica e sugli auspici per il futuro del settore menzionato, sarà pubblicata sul prossimo fascicolo della rivista, qui ci piace sottolineare i tre fattori chiave su cui si è articolato lo scambio di opinioni, su cui concordiamo perfettamente.

Secondo il nostro interlocutore è necessario oggi richiamare tutte le aziende dei trattamenti delle superfici (per estensione, tutte le aziende del manifatturiero) a uno sforzo di coordinamento e collaborazione sui temi della ricerca di base, da esercitare con l’Università, della ricerca applicata da esercitare in azienda con l’apertura al lavoro sinergico con fornitori e clienti, della formazione tecnica, perché è necessario che le aziende che desiderano rispondere alla crisi attuale possano mettere a frutto le energie e le competenze delle nuove generazioni.

Sabino Di Pierro non si limita a enunciare la necessità di coordinamento tra le aziende del nostro settore e a elencare i tre ambiti d’attività su cui agire collaborativamente: agisce per metterli in pratica. Con la sua azienda è associato (fin dalle sue origini) e propone attivamente alla sua associazione di categoria, Ucif (l’unione dei costruttori di impianti di finitura) l’approccio collaborativo tra le imprese associate e tra le diverse associazioni che rappresentano il nostro articolato settore e i rapporti università-industria; è impegnato (finanziariamente, tecnicamente, promozionalmente) nell’Industrial Short Master (ISM) per l’alta formazione tecnica di studenti universitari e tecnologi operanti nelle aziende dei trattamenti delle superfici; apre i reparti di Fismet Service a incontri regolari con fornitori, clienti, ricercatori per sviluppare soluzioni industriali innovative e favorire il trasferimento tecnologico.

Vasto programma, che ci vede e vedrà al suo fianco.

Sommario

Editoriale | Danilo O. e Massimo V. Malavolti
Ricerca, ricerca applicata e formazione

L’opinione dell’utilizzatore
L’eccellenza del Gruppo Ario nella protezione anticorrosiva

Nanotecnologie e strategie di sviluppo per Argos Sive

Tecnologie impiantistiche
Recupero e riutilizzo delle acque dalle zone di lavaggio manuale: la soluzione Eurotherm

Tecnologia infrarossa a gas: soluzioni avanzate per il trattamento termico

Tecnologie vernicianti
Industria delle vernici: tra sfide e opportunità

Qualità e durata
Il ruolo di durata e qualità nella sostenibilità dei prodotti in acciaio

Dibattito
Vernici in polvere, cosa c’è di nuovo?

In questo numero: