Marta Ciurli
Disclosers per Argos ST

Il gruppo Argos Surface Technologies (Argos ST), nato nel 2020 dall’unione delle più importanti realtà nel panorama dei trattamenti industriali e dei rivestimenti di superfice, propone l’innovativo rivestimento di Halar® per risolvere il fastidioso problema del rumore causato dall’attrito dei metalli, che crea non pochi disagi ai lavoratori del settore produttivo e della logistica. Nello specifico, questo innovativo rivestimento può fare la differenza nell’utilizzo dei prolungamenti per i carrelli elevatori a forca, uno strumento indispensabile per la maggior parte delle operazioni quotidiane di logistica.
Questi prolungamenti sono realizzati in acciaio, come le forche stesse, e spesso l’attrito tra le due parti causa un rumore molto forte che può essere, oltre che fastidioso, anche potenzialmente dannoso per la salute dei lavoratori. Un sottile strato di Halar® è in grado di ridurre sensibilmente questo rumore, rendendo l’ambiente di lavoro meno ostile e più confortevole.

«Per noi – spiega Luca Garone, managing director della sede Argos ST di Origgio (VA) – è importante garantire non solo efficienza, ma anche e soprattutto sicurezza e comfort. L’ascolto delle necessità dei lavoratori è per noi l’ingrediente fondamentale nella produzione dei nostri rivestimenti».

LE CARATTERISTICHE

Halar® è un fluoropolimero molto versatile e composto da un elastomero speciale che risulta particolarmente flessibile ed eccezionalmente resistente all’usura. In più, la sua elevata resistenza all’attrito contribuisce a ridurre l’usura di componenti mobili sofisticati, come ingranaggi o parti di dispositivi meccanici sottoposti a stress, oltre che a eliminare vibrazioni e rumori generati dall’attrito tra le parti.

Infine, la sua proprietà antiscivolo sia sull’asciutto che sul bagnato, lo rende indicato per movimentare carichi sdrucciolevoli e per proteggerli da danni e graffi dovuti al contatto con le forche nude. Il rivestimento è adatto a qualsiasi tipo di forca, che può essere rivestita totalmente oppure solo in alcune zone specifiche. È possibile inoltre creare tacche di colore diverso, a distanze prestabilite, per agevolare l’operato del carrellista.

ALTRE APPLICAZIONI

Le molteplici proprietà di questo rivestimento lo rendono estremamente versatile.

Il rivestimento di Halar® vanta infatti anche una grande resistenza termica (è in grado di mantenere le proprie caratteristiche da -76°C a +150°C) e agli agenti chimici, inclusi gli acidi aggressivi, il cloro e la soda caustica. Per tale motivo trova largo impiego nell’industria chimica, ad esempio su serbatoi di stoccaggio, serbatoi per reagenti, agitatori e sonde di misurazione. Grazie a una bassa costante dielettrica e a un elevato grado di isolamento è anche adatto a rivestire molti tipi di cavi, diventando così ideale anche per i settori delle telecomunicazioni e della microelettronica.
Infine, trattandosi di un rivestimento molto liscio e poco poroso, rende difficoltoso l’instaurarsi di colonie batteriche.
Per questa ragione, viene spesso utilizzato anche in ambiti dove è necessario garantire pulizia e sterilità della superficie, ovvero nell’industria biomedica e nella filiera alimentare.

Infine, grazie alla lunga e comprovata esperienza in materia di trattamenti delle superfici, il sistema di gestione della qualità di Argos ST è certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Ti potrebbero interessare...

Lo stabilimento AkzoNobel a Como aumenta la capacità produttiva

Cromatica Marcegaglia Steel contribuisce a valorizzare il cantiere del Duomo di Milano

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

GFP rappresentanze e polveri BPC: un avvio positivo

Certificazione dei sistemi qualità e nuovi investimenti per le aziende del gruppo Argos ST

Un gruppo di specialisti delle tecnologie dei rivestimenti sottovuoto

Polveri di qualità BPC in Italia

Il gruppo P&P e Arzuffi si aggregano per rafforzare la loro presenza nel settore dei trattamenti superficiali PVD

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti