Evonik ha sviluppato una nuova linea di materie prime su misura, denominate TEGO® Therm, che migliora sostanzialmente le prestazioni dei rivestimenti termoisolanti (TIC). La nuova gamma di prodotti comprende due granuli microporosi a base di silice nonché un legante a base di silicone resistente al calore. I tre nuovi prodotti della Business Line Coating Additives dell’azienda sono caratterizzati da eccellenti proprietà isolanti e resistenza al calore, anche a temperature fino a 250 °C.

Ciò offre i seguenti vantaggi in termini di prestazioni e sostenibilità dei rivestimenti isolanti basati su tali prodotti: riducono notevolmente le perdite energetiche e favoriscono la salute e la sicurezza sul lavoro, in quanto possono ridurre significativamente la temperatura delle superfici calde (safe touch). I rivestimenti isolanti proteggono anche dalla penetrazione dell’umidità e quindi dalla corrosione sotto l’isolamento (CUI). Ciò aumenta in modo significativo la durata di vita dei prodotti rivestiti.

Un’applicazione target per questa nuova generazione di materie prime è l’isolamento tecnico di tubazioni, serbatoi o altri componenti di impianti industriali. Un primo rivestimento basato su granuli TEGO® Therm è già disponibile in commercio e può essere applicato per scopi di sicurezza al tatto e prevenzione della corrosione. Evonik intende utilizzare questa gamma di prodotti in futuro per fornire soluzioni di isolamento termico nei settori dell’edilizia e della produzione di veicoli.

Un altro vantaggio dei rivestimenti isolanti a base di queste nuove materie prime è la loro facilità d’applicazione.
«I sistemi di isolamento convenzionali, come la lana minerale, sono spesso difficili da utilizzare e richiedono molto tempo per essere applicati; in particolare, gli apparecchi e i componenti con geometrie complesse – afferma Niko Haberkorn, responsabile dei rivestimenti per la gestione termica di Evonik Coating Additives – sono spesso isolati in modo inadeguato. Di conseguenza, le superfici calde non isolate aumentano la perdite energetiche e devono essere protette dal contatto accidentale. Al contrario – continua Niko Haberkorn – i rivestimenti che incorporano i prodotti della linea TEGO® Therm possono essere facilmente applicati a spruzzo, operazione che è possibile integrare nel processo di produzione, evitando tempi morti e risparmiando così tempo e denaro», afferma Haberkorn.

I NUOVI PRODOTTI

Il granulato con particelle maggiori di 300 μm (TEGO® Therm HPG 4000), è caratterizzato da una conducibilità termica particolarmente bassa alle alte temperature.

Il granulato caratterizzato da particelle più fini, circa 30 μm (TEGO® Therm HPG 6806) consente livelli di riempimento più elevati e assicura che i rivestimenti abbiano superfici lisce. Entrambi i granuli sono altamente isolanti, offrono stabilità meccanica e sono idrofobici. La loro struttura inorganica li rende inoltre incombustibili. Il legante, a base d’acqua (TEGO® Therm L 300), può resistere a temperature fino a 250 °C, mentre i leganti standard per i TIC possono resistere solo a temperature non superiori a 160 °C. Grazie alla sua eccellente adesione a vari substrati, il nuovo legante garantisce rivestimenti particolarmente resistenti.

I prodotti della linea TEGO® Therm possono essere combinati tra loro e con altre linee di prodotti, a seconda dell’applicazione specifica. Gli esperti Evonik in materia di rivestimenti forniscono ai clienti formulazioni campione che incorporano i due granulati per diverse applicazioni. «Consigliamo di combinare i granulati con il legante termoresistente della linea TEGO® Therm – afferma Markus Hallack, responsabile della ricerca applicata per i rivestimenti a gestione termica – soprattutto per le applicazioni che prevedono temperature molto elevate”.

Evonik dedica la sua nuova linea di prodotti ad alte prestazioni ai formulatori che desiderano modificare i loro sistemi per migliorare i loro prodotti e l’affidabilità a lungo termine dei loro rivestimenti. Anche i clienti dell’industria dei rivestimenti che desiderano entrare per la prima volta nel mercato dell’isolamento termico ne traggono vantaggio, perché TEGO® Therm consente loro di lavorare in modo sostenibile, sicuro ed efficiente fin dall’inizio. I prodotti di questa linea sono già disponibili in tutto il mondo.

Ti potrebbero interessare...

Inaugurazione del laboratorio applicativo Kromavis

Un gruppo di 10 aziende superspecializzate nei trattamenti delle superfici

Impianti e macchine per l’industria siderurgica

Nuova organizzazione per Omeco

MaterialScan: aumentano i servizi di prove per il controllo qualità e di analisi dei difetti

Lo stabilimento AkzoNobel a Como aumenta la capacità produttiva

Cromatica Marcegaglia Steel contribuisce a valorizzare il cantiere del Duomo di Milano

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti