I trattamenti delle superfici italiani costituiscono un settore industriale caratterizzato da soluzioni avanzate e alto giro d’affari, tuttavia è poco conosciuto e ancor meno valorizzato, secondo l’opinione generale di chi opera nel nostro campo.
Dopo la pubblicazione dei dui volumi relativi alla “storia” degli ultimi cinquant’anni della verniciatura industriale italiana, che tracciano il confine di un campo d’attività ad alto contenuto tecnologico e capacità innovativa, abbiamo recentemente dato alle stampe una rassegna dei caratteri degli “Imprenditori dei trattamenti delle superfici”, che descrive, attraverso i profili personali di più di trenta titolari di azienda, un mondo vivace, impegnato e alla continua ricerca dell’eccellenza.

Non si tratta di una presentazione autoreferenziale degli imprenditori del settore, ma la resa pubblica dei loro caratteri e valori, serietà d’approccio e gusto di fare impresa, che informano le aziende che hanno creato e spiegano il successo (anche) di questo settore industriale italiano.
Il volume, di circa 100 pagine, riporta in ordine alfabetico il profilo caratteriale di più di trenta tra imprenditori e imprenditrici, e un cenno descrittivo delle loro imprese. Si apre con la prefazione di Carlo Romanelli, uno dei più noti psicologi del lavoro italiani, che descrive le “leadership” che caratterizzano l’imprenditoria italiana: professionale, perché siamo discendenti da una cultura del “saper fare”; “imprenditiva”, perché l’affermazione personale ispira la capacità di fare squadra; “umanistica”, perché la centralità della persona è una delle nostre peculiarità; “territoriale”, perché siamo capaci di trasformare le peculiarità di un territorio in idee che portiamo nel mondo; “estetica” perché spinge al bello, al ben fatto e ben presentato; e infine “famigliare”, come si può evincere dalle storie che vengono riportate.
Interessante il contributo e la partecipazione femminile alla costruzione del nostro settore. Sono presenti nel volume i profili di Daniela Arrigoni (Verincolor), Susanna Giovannini (Ibix); Vanna Loschi (Itsm); Federica Teso (IVM Group).

Il volume si affianca idealmente al lavoro di costruzione di una identità del campo dei trattamenti delle superfici sviluppato da Giovanna Goi (esponente della seconda generazione della famiglia imprenditoriale di Tecnofirma) nel suo volume ‘Dietro la Superficie’ (‘Omaggio ai 40 anni di Ucif, Unione Costruttori Impianti di Finitura e ai suoi Surfisti della Meccanica’), pubblicato in occasione dei 40 anni dell’associazione degli impiantisti italiani della finitura; dal cav. A. Reza Arabnia (imprenditore, con la famiglia Neri, di Gecofin, cui appartiene Geico), che ha promosso la realizzazione e pubblicazione del “Segreto italiano”, ampio approfondimento a livello accademico dei motivi del successo delle piccole e medie aziende italiane.

“Imprenditori” dei trattamenti delle superfici è un successo editoriale: pubblicato in occasione dei P&E Milano Coating Days dell’ottobre scorso, sono in via di esaurimento le ultime copie della prima edizione, ed è in previsione la sua ristampa, in occasione della pubblicazione del secondo volume, a raccogliere i caratteri degli altri imprenditori che aderiscono all’obiettivo del riconoscimento pubblico dei trattamenti delle superfici come parte integrante fondamentale della struttura industriale manifatturiera italiana.

Se siete curiosi di leggere qualche “chicca” sulle persone che contribuiscono a rendere “grande” il nostro settore, potete richiedere una delle copie che restano del primo volume a La Rivista del Colore, direttamente a redazione@larivistadelcolore.com

Per sapere come partecipare al secondo volume e leggere qualche storia Visita la pagina dedicata
Ti potrebbero interessare...

Imprenditrici dei trattamenti delle superfici nel mondo industriale italiano

Export. I dati Sace

Bonus pubblicità 2024

Importanza dei trattamenti delle superfici nel mondo industriale italiano

Corso ispettori e supervisori dei cicli protettivi. Contenuti e opportunità professionali

Laboratori per i trattamenti delle superfici

Ricerca responsabile impianto

Salute e sicurezza: nuovo bando di finanziamento Inail (ISI 2023). Caratteristiche e novità

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti