Technima, gruppo familiare francese guidato da Thibault de Maillard, continua la sua espansione in Italia. Dopo l’acquisizione di Italgete nel 2022, oggi integra SK Solkem Industries.

In uno stabilimento di 38.000 m2 situato a Solaro (Milano), SK Solkem Industries produce un’ampia gamma di prodotti chimici per uso professionale e domestico, conosciuti con il marchio Faren: si tratta di prodotti per la manutenzione e per i processi industriali (fluidi per la lavorazione dei metalli, lubrificanti, trattamento delle acque), prodotti per la pulizia, disinfettanti, gel lavamani, adesivi e prodotti per la protezione e il trattamento delle superfici. I prodotti sono distribuiti in Italia, Spagna, Svizzera e Grecia da società affiliate a Solkem e da distributori in altri Paesi europei.

Technima progetta, produce e distribuisce un’ampia gamma di vernici aerosol per marcatura, ritocco e decorazione, oltre a spray tecnici commercializzati con il nome di Technima oppure con i marchi di alcuni suoi clienti. L’azienda è stata fondata nel 1962 con il nome di Soppec da Christian de Maillard ad Angoulême, in Francia. All’epoca, l’azienda produceva pitture e vernici per la riparazione e la decorazione dei mobili. Negli anni 90, l’azienda ha spostato la sua attenzione sulla produzione di spray marcatori per l’industria forestale ed edile, diventando l’attuale leader di mercato europeo in questo segmento.

A partire dal 2009, Soppec ha attuato una strategia di crescita esterna attraverso l’acquisizione di società europee, da cui la costituzione del gruppo Technima.

La gamma di prodotti va dalle vernici aerosol per ritocchi per la decorazione o l’industria, agli aerosol tecnici per la pulizia, la lubrificazione o la protezione di parti di apparecchiature industriali o automobilistiche. L’azienda supporta anche gli artisti di strada con i marchi Loop e Kobra. In 60 anni l’azienda è passata ad essere da una start-up specializzata in vernici e pitture per il legno a un’azienda che progetta e produce vernici per marcatura, soluzioni di manutenzione e prodotti decorativi per scopi artistici. Con questa acquisizione, il gruppo Technima estende la propria gamma di prodotti ben oltre il consueto ambito delle vernici aerosol, rafforzando al contempo la propria presenza nel settore degli spray tecnici.

«Technima – dice Éric Piveteau, amministratore delegato del Gruppo Technima, in occasione dell’annuncio dell’acquisizione – ha tutta l’agilità di una PMI e la solidità di un gruppo internazionale con una forte governance. In quanto tale, la nostra ambizione è quella di essere il partner di scelta per i nostri clienti, in tutto il mondo, con un impegno di semplicità, fiducia e soddisfazione.

Con 6 siti produttivi in Europa, vicinanza al mercato attraverso le sue filiali di vendita in Europa e Nord America, fatturato di 110 milioni di euro, 400 dipendenti e 4 centri di ricerca e sviluppo,

Technima è oggi uno dei 3 maggiori operatori del mercato europeo di prodotti chimici funzionali. Siamo lieti e orgogliosi di contribuire al successo dei nostri clienti fornendo loro prodotti di alta qualità, efficienti e innovativi, con l’obiettivo costante di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la sicurezza per gli utilizzatori».

Ti potrebbero interessare...

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

GFP rappresentanze e polveri BPC: un avvio positivo

Certificazione dei sistemi qualità e nuovi investimenti per le aziende del gruppo Argos ST

Un gruppo di specialisti delle tecnologie dei rivestimenti sottovuoto

Polveri di qualità BPC in Italia

Il gruppo P&P e Arzuffi si aggregano per rafforzare la loro presenza nel settore dei trattamenti superficiali PVD

Cromatica-Marcegaglia si presenta alle imprese e ai progettisti

Soluzioni software su misura per chi vernicia

Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti