• Home
  • Aziende&Persone
  • Surventis diventa un leader mondiale indipendente nel settore delle vernici per automobili e del trattamento delle superfici

Surventis diventa un leader mondiale indipendente nel settore delle vernici per automobili e del trattamento delle superfici

Image

Lena Koehne, Surventis

Surventis, precedentemente Basf Coatings, diventa dal 1 luglio un’azienda indipendente, completando così la sua separazione da Basf. Con un fatturato annuo di circa 3,9 miliardi di euro e quasi 10.700 dipendenti, Surventis è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni per vernici auto (OEM e refinish) e trattamenti delle superfici (Chemetall). L’azienda è controllata in maggioranza da fondi gestiti dalla società di investimento globale Carlyle in partnership con la Qatar Investment Authority. Basf detiene una partecipazione del 40%.
Il marchio Surventis vuole riflettere un’azienda fondata sull’eccellenza scientifica, animata da una costante volontà di innovare e sostenuta dallo slancio dell’indipendenza, che intende plasmare il proprio settore grazie alla propria leadership tecnologica e a una stretta collaborazione con i propri partner. È già attivo anche il nuovo sito web dell’azienda.
Con il nuovo nome e la nuova identità di marca, Surventis continuerà a sviluppare, produrre e commercializzare soluzioni di verniciatura e trattamento delle superfici per clienti industriali, case automobilistiche e officine di riparazione in tutto il mondo. Il suo portafoglio comprende marchi riconosciuti come Chemetall®, Glasurit® e R-M®, che offrono soluzioni efficienti e sostenibili.
Forte di una profonda competenza e di rapporti di fiducia consolidati nel corso di decenni, Surventis affianca oltre 42.000 clienti in più di 140 paesi, grazie a una rete di oltre 30 siti di produzione e sviluppo, con sede principale a Münster, in Germania, dove si trova il più grande sito integrato di produzione di vernici al mondo.

Posizionata per diventare azienda di riferimento nelle tecnologie di verniciatura
In qualità di azienda autonoma, Surventis opererà con maggiore rapidità, agilità e focalizzazione. Carlyle sosterrà l’azienda con investimenti mirati nelle sue capacità globali e nelle operazioni locali, avvalendosi della propria esperienza nelle scissioni e sviluppo di aziende industriali indipendenti. Surventis concentrerà la propria strategia sull’imprenditorialità, sulle prestazioni e sulla crescita, al fine di aiutare i propri clienti ad avere successo in mercati esigenti e in rapida evoluzione.
«Oggi segna l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo per Surventis e per tutti i nostri collaboratori nel mondo», ha dichiarato Jens Luehring, CEO di Surventis.
«Desidero ringraziare tutto il team, il cui impegno e il cui lavoro hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo. Possiamo contare su oltre 130 anni di esperienza nel settore dei rivestimenti e su alcuni dei marchi più rinomati del settore, mentre iniziamo il nostro percorso come azienda indipendente. I nostri clienti potranno contare su un partner più agile, più mirato e interamente dedicato alle superfici che producono e commercializzano. Il loro successo è il nostro successo. Siamo già leader in questo settore e la nostra ambizione è chiara: diventare l’azienda leader nelle tecnologie di rivestimento».
«In qualità di azienda indipendente, Surventis è particolarmente ben posizionata per accelerare l’innovazione, rafforzare le partnership con i clienti e cogliere le opportunità di crescita a livello mondiale. Non vediamo l’ora di affiancare Jens e il team dirigenziale di Surventis in questo nuovo capitolo», ha dichiarato Tanaka Maswoswe, partner di Carlyle.
Surventis continuerà ad avvalersi degli stessi prodotti, tecnologie, marchi e team tecnici di cui i clienti si fidano oggi. Il portafoglio delle tre attività rimane invariato, garantendo continuità in termini di affidabilità, qualità e servizio.

Una squadra di grande esperienza
Surventis sarà guidata dal proprio comitato esecutivo, sotto la responsabilità di Jens Luehring, amministratore delegato. Michael Pontzen, direttore finanziario, ed Ewout van Jarwaarde, direttore della trasformazione, ne entrano a far parte. Insieme a Nils Lessmann, vicepresidente esecutivo operazioni mobilità/refinish, e ai dirigenti delle tre unità operative dell’azienda – Frank Naber, vicepresidente esecutivo del settore trattamento delle superfici, Patrick Zhao, vicepresidente esecutivo del settore vernici per la mobilità, e Steve Arndt, vicepresidente esecutivo del settore vernici per il refinish – formano una squadra dirigenziale esperta e complementare, che coniuga una visione esterna rinnovata a una forte continuità operativa.