Rupes è una realtà imprenditoriale italiana fondata nel 1947 a Milano, leader nella produzione di utensili innovativi, elettrici e pneumatici, ma anche di accessori e sistemi di aspirazione.

L’impegno costante di Rupes nella ricerca e nello sviluppo dei propri prodotti, oltre a rappresentare il fattore trainante per il successo dell’azienda, ha contribuito significativamente a registrare, nell’ultimo periodo, un vasto numero di brevetti che hanno incrementato le performance dei prodotti e semplificato le attività degli utilizzatori, migliorandone la qualità del lavoro.

Con quattro stabilimenti produttivi, due filiali dirette (una a Milano e l’altra in Colorado, USA), una rete di vendita consolidata sul territorio italiano e internazionale e distributori autorizzati nei cinque continenti, Rupes è sempre vicina ai propri clienti, fornendo prodotti che anticipano e rispondono rapidamente alle esigenze del mercato.

La gamma dei prodotti Rupes è molto ampia e va dagli utensili professionali, come lucidatrici, levigatrici e smerigliatrici, ai sistemi d’aspirazione, oltre a tutti i relativi accessori e prodotti consumabili. Ciò che ha realmente fatto conoscere l’azienda a livello globale, rendendola uno dei leader del settore, è la lucidatura delle superfici verniciate, soprattutto applicata all’ambito della carrozzeria e del Car Detailing.

IL SISTEMA DI LUCIDATURA BIGFOOT

Nel 2010, Rupes crea il marchio BigFoot, un nuovo sistema di lucidatura che offriva per la prima volta lucidatrici rotorbitali con orbite di 15 e 21 mm, cambiando per sempre il modo in cui i tecnici si sarebbero approcciati al processo di lucidatura e finitura.

Le caratteristiche progettuali del sistema di lucidatura BigFoot lo rendono unico nel mondo delle lucidatrici per il suo equilibrio eccezionale e per l’assenza di vibrazioni, vantaggi che offrono all’operatore la possibilità di controllo completo e massimizzano la maneggevolezza dell’utensile durante l’operazione di lucidatura, permettendo al contempo il raggiungimento di zone difficili come bordi, contorni e angoli con un movimento coerente ed armonioso.

Fin dai primi studi di fattibilità del progetto, i tecnici Rupes hanno dato priorità assoluta ad assicurare il massimo comfort all’operatore durante l’utilizzo del sistema di lucidatura BigFoot, il cui design unico e la cui ergonomia, si sono tradotti in un utensile molto stabile, leggero e manovrabile in grado di offrire al contempo tutta la potenza necessaria ad eguagliare standard di qualità universali.

Con BigFoot la lucidatura diventa facile, confortevole e produce risultati eccellenti: ottenere una superficie perfettamente lucida, nella minor quantità di tempo possibile era una delle sfide principali del progetto BigFoot.

I metodi tradizionali di lucidatura necessitano generalmente di un tecnico esperto e sono dispendiosi in termini di tempo, mentre BigFoot semplifica il processo riducendone sostanzialmente la durata e producendo un ottimo risultato in un solo passaggio. Grazie al movimento rotorbitale, l’approccio innovativo delle lucidatrici BigFoot elimina gli ologrammi e la necessità di passaggi post-lucidatura associati generalmente ai metodi tradizionali.

Fanno parte del Sistema di Lucidatura Rupes BigFoot tre componenti fondamentali: lucidatrice, tampone di lucidatura e pasta abrasiva.

Questi tre elementi sono progettati per lavorare in combinazione tra loro al fine di semplificare il processo di lucidatura, garantire basse vibrazioni e raggiungere il miglior risultato possibile con un elevato risparmio di tempo e costi.

LA LUCIDATURA INDUSTRIALE

La correzione della superficie non è però limitata ai soli veicoli. Ci sono molte opportunità per lucidare superfici di altro tipo verniciate a polvere.

Le soluzioni di lucidatura Rupes BigFoot possono tuttavia essere applicate anche su superfici plastiche e metalliche verniciate a polvere come alluminio, PVC e altri. Per rendere meglio l’idea, con questi sistemi è possibile donare nuova vita a facciate di edifici, finestre, segnaletica commerciale, porte di garage e altro ancora, assicurando risparmi significativi in termini di tempo, costi e problemi legati a processi come la riverniciatura. Perché ridipingere o sostituire una superficie deteriorata che può essere semplicemente recuperata? Si pensi ad esempio alla necessità di manutenzione di superfici deteriorate dal tempo o dagli agenti atmosferici affinché riacquistino la brillantezza originale.

Un intervento del genere eseguito con processi tradizionali quali levigatura e riverniciatura manuale comportano costi molto elevati e risultati mediocri, oltre a rendere difficoltose le operazioni di mascheratura e a non garantire un’adesione ottimale della vernice al supporto.

Optando invece per l’applicazione di nano rivestimenti, occorre accertarsi di avere pretrattato in maniera ottimale la superficie, per non incorrere in danni di seria entità come la delaminazione, difficile da ripristinare. Scegliendo invece di applicare una pellicola sul supporto da restaurare (la cosiddetta tecnica del Wrapping), occorre tenere in considerazione la possibilità che questa, nel tempo, alteri il suo colore originale oppure che, durante l’applicazione, si rischi di danneggiare la vernice sottostante causando tagli ed esponendo quindi la superficie alla corrosione. Senza considerare il fatto che, anche in questo caso, si possono verificare fenomeni di delaminazione dovuti alle termoreazioni di diversi materiali.

La lucidatura manuale infine, rappresenta una soluzione economica ma temporanea, identificabile più come una pulizia intensiva che come un restauro: essa sortisce infatti risultati di bassa qualità e poco duraturi in rapporto all’ingente impiego di tempo che comporta.

I VANTAGGI DEL SISTEMA DI LUCIDATURA BIGFOOT

Il sistema di lucidatura BigFoot di Rupes rappresenta la soluzione più efficiente sia in termini di tempi che di costi rispetto a quelle appena menzionate. Prima di tutto è in grado di rimuovere dalla superficie lo strato superiore deteriorato riportando non solo la superficie al suo stato originale, ma aumentando la brillantezza e la profondità del colore.

Garantisce tempi di correzione fino a 5 volte più rapidi rispetto ad una riverniciatura e fino a 10 volte più veloci di un’applicazione di rivestimento Wrapping. Importante a livello industriale è il risparmio dei tempi e dei costi operativi, assicurando risultati eccellenti in termini di brillantezza e durata nel tempo.

Cromatica Marcegaglia Steel contribuisce a valorizzare il cantiere del Duomo di Milano

50 anni di attività per Sifap Tecnologia, impiantista leader tecnologico e di mercato dell’America Centrale

GFP rappresentanze e polveri BPC: un avvio positivo

Certificazione dei sistemi qualità e nuovi investimenti per le aziende del gruppo Argos ST

Un gruppo di specialisti delle tecnologie dei rivestimenti sottovuoto

Polveri di qualità BPC in Italia

Il gruppo P&P e Arzuffi si aggregano per rafforzare la loro presenza nel settore dei trattamenti superficiali PVD

Cromatica-Marcegaglia si presenta alle imprese e ai progettisti

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti