Opinione dell'utilizzatoreVI 670

Acciaio preverniciato per un futuro sostenibile

By 15 Aprile 2024 No Comments
In Italia vi è una forte specializzazione di verniciatura del coil con aziende riconosciute in tutto il mondo. Il primato è valorizzato dal fatto che in una di queste aziende la gestione tecnica è nelle mani di una donna, Maria Alba Fusco, che ci ha introdotto in questo importante settore manifatturiero, dove la verniciatura riveste un aspetto fondamentale.

In una zona d’Italia a spiccata vocazione metallurgica – le colline ricche di minerali della zona di Campiglia Marittima, il ferro dell’Isola d’Elba – si trova la sede di Liberty Magona di Piombino (LI), una delle storiche aziende siderurgiche d’Europa, attiva fin dal 1865. Dal 2019 appartiene al gruppo Liberty Steel, multinazionale con sede a Londra.
Ai giorni nostri Liberty Magona è una delle principali e qualificate aziende di produzione di acciai zincati a caldo, disponibili con differenti finiture superficiali, brillante, skinpassata – è un trattamento che promuove una maggiore uniformità nell’aspetto, conferendo contemporaneamente una specifica rugosità alla superficie – e con differenti tipologie di protezione superficiale contro la corrosione, quali la passivazione (esente da cromati), l’oliatura oppure l’applicazione di protezioni di più alto livello con prodotti antifinger (disponibile anche in versione colorata).

I coil zincati possono essere anche preverniciati, sia con differenti soluzioni estetiche (colori, finiture, brillantezza) sia funzionali (caratteristiche meccaniche e durabilità nel tempo), dando disponibilità di una consistente cartella colori, per utilizzi sia in interno che in esterno, avendo a catalogo prodotti che sono garantiti dai 5 anni ai 35 anni.
Abbiamo avuto modo di visitare il grande reparto di verniciatura insieme a Maria Alba Fusco, accompagnati dal tecnico di qualità Marco Lazzari. Maria Alba Fusco è una rinomata esperta nel campo dei trattamenti e della verniciatura del coil di acciaio. In azienda si occupa di tutti gli aspetti legati alla qualità del prodotto verniciato e dirige il laboratorio di controllo qualità e sviluppo prodotti.

«I nostri prodotti sono indirizzati a diversi settori industriali – spiega Maria Alba Fusco – con esigenze e applicazioni differenti. Uno dei requisiti principali è il rispetto delle normative di riferimento, cosa che noi controlliamo frequentemente analizzando campioni sia in linea, dove è stato collocato un laboratorio, sia con una serie di analisi che seguono un calendario preciso, che avviene nel nostro laboratorio OC (dove OC sta per Organic Coating).
Nel laboratorio centrale validiamo anche tutte le forniture in ingresso e custodiamo un archivio delle campionature secondo le diverse esigenze di durabilità».
L’acciaio galvanizzato e preverniciato è un prodotto molto versatile e utilizzabile in molti settori industriali. Tra questi l’edilizia, gli elettrodomestici, il settore automotive. I principali clienti di Liberty Magona appartengono al settore delle costruzioni, dove il materiale preverniciato viene utilizzato per facciate e serramenti, lattoneria, coperture metalliche e altri prodotti.

 

SOSTENIBILITÀ


«Noi di Magona – prosegue Maria Alba Fusco – siamo stati pionieri nel preverniciato (dal 1972) e nelle scelte che limitassero l’impatto sull’ambiente, come ad esempio nell’uso di pretrattamento chromate-free: infatti, sin dal 1990, abbiamo eliminato totalmente prodotti contenenti cromo. Pur avendo preso questa drastica decisione siamo comunque in grado di garantire una durabilità di tutto rispetto, fino a 35 anni».

Il lungo percorso della sostenibilità inizia quindi oltre 30 anni fa ed è proseguito negli anni, con l’eliminazione dei metalli pesanti dai processi produttivi nel 2006, l’installazione di un dissalatore con conseguente azzeramento del consumo di acqua sotterranea nel 2014, fino all’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) e conseguente redazione e pubblicazione delle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD – Environmental Product Declaration) nel 2023. L’obbiettivo è ambizioso: diventare carbon neutral entro il 2030. Come riferisce Maria Alba Fusco, «in ottica di sostenibilità l’acciaio rappresenta una scelta responsabile e vantaggiosa per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici, la povertà, la crescita demografica e la distribuzione delle risorse idriche ed energetiche. È anche ideale in termini di versatilità di utilizzo, completamente riciclabile e durevole nel tempo, soprattutto se preverniciato. Inoltre è riciclabile al 100%».

LA PRODUZIONE


Liberty Magona è dotata di una linea di produzione che comprende anche due impianti di verniciatura in linea, con tecnologia a coil coating (tecnologia a rullo) – il prodotto finito si chiama Lifecoat, marchio registrato -. Come ci conferma Maria Alba Fusco. «le due linee si differenziano leggermente in funzione del prodotto finale. Le caratteristiche impiantistiche sono molto simili ad esclusione della sezione pretrattamento che in un caso è a rullo (tecnologia chem coater) nell’altro è a immersione. Il prodotto in uscita da entrambe le linee deve essere conforme ai requisiti previsti dalle UNI EN 10169. Entrambi gli impianti rispettano le più rigorose norme ambientali in materia di trattamenti delle superfici, emissioni di solventi e assenza di sostanze dannose nella composizione della vernice».
Le principali caratteristiche meccaniche del rivestimento sono individuate dall’applicazione delle prove:

  • impact test (EN 13523-5)
  • adesione (EN 13523-7)
  • cracking (EN 13523-7)
  • durezza della matita (EN 13523-4)
  • Clemen test (EN13523-12)

E altre caratteristiche di resistenza definite da prove in nebbia salina, resistenza agli UV, reazione al fuoco e altro.

FINITURE


Come abbiamo visto, il coil zincato e verniciato ha differenti applicazioni: ciò ha richiesto la definizione di una cartella molto differenziata di colori, sia lucidi che opachi, che di finiture, che vanno dal raggrinzato al bugnato, liscio, opaco, semi-lucido e molte altre, continuamente aggiornata con nuove proposte.

GALLERIA

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti