Il nuovo polo produttivo del gruppo Walterscheid Powertrain, recentemente spostato da Brunico a Monguelfo, in Val Pusteria, si arricchisce di una linea di verniciatura Tecnofirma completamente automatizzata e a basso impatto ambientale.

Lo stabilimento in Alto Adige di Walterscheid Powertrain Group, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di alberi di trasmissione, si evolve modernizzando i propri processi. Nella linea di verniciatura l’obiettivo è stato portato a termine attraverso l’aggiornamento del processo di pretrattamento e l’automazione della parte applicativa.

L’aumento da tre a sei stadi del pretrattamento con l’utilizzo della nano-tecnologia consente di migliorare la qualità del prodotto finito, riducendo l’impatto ambientale e ottimizzando lo scarico dei reflui.

I pezzi prodotti hanno superato con successo il test di esposizione in nebbia salina, migliorando sensibilmente la resistenza alla corrosione. L’automazione è la chiave per rendere un impianto di verniciatura efficiente, flessibile e tecnologicamente al passo con i tempi.

La tipologia dei pezzi caricati sulla linea viene determinata tramite un lettore barcode che invia i dati al PLC, nel quale è presente un database contenente le informazioni necessarie per il trattamento di ogni specifico componente.
Nella logica software sono presenti i dati dimensionali e di posizione del particolare da trattare, che vengono poi inviati al robot, assieme alla portata vernice necessaria e agli altri dati di applicazione.

Questo sistema, completamente automatizzato, che mette in comunicazione PLC di linea, robot di verniciatura e l’impianto di preparazione della vernice, ha portato due vantaggi principali: la riduzione al minimo dell’intervento dell’operatore per le operazioni di programmazione, lavaggio e scelta del colore da applicare e la possibilità di coprire con solo due programmi, uno per gli alberi e uno per i giunti, la completa gamma di produzione del cliente, che conta centinaia di tipologie di prodotti. L’efficienza del raffreddamento post cottura permette di imballare i manufatti in tempi ristretti, direttamente in uscita dalla linea.

La realizzazione dell’impianto e l’integrazione della robotica è stata possibile anche grazie all’esperienza pluriennale di Walterscheid Powertrain che ha collaborato, insieme al team di tecnici Tecnofirma, sin dalle prime fasi di progettazione.

Da oltre 50 anni, Walterscheid Powertrain Group è presente con i propri impianti di produzione nella Val Pusteria altoatesina. Nella sua nuova sede a Monguelfo, si dedica allo sviluppo e alla produzione di alberi di trasmissione per macchine nel settore agricolo, minerario, edilizia e applicazioni speciali fornendo le proprie soluzioni ai principali OEM di livello globale.

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti