Lampada UV

sostantivo femminile

sorgente luminosa che emette radiazioni elettromagnetiche prevalentemente nella gamma degli ultravioletti e, in misura trascurabile, nel campo della luce visibile. La lampada UV è nota con il nome Lampada di Wood. I raggi ultravioletti (UV) sono radiazioni elettromagnetiche le cui lunghezze d’onda si situano tra quelle della luce visibile e quelle delle radiazioni ionizzanti (raggi X e raggi gamma).

I forni UV si utilizzano principalmente per realizzare una tecnica di essicazione vernici che si contraddistingue per la velocità di processo, per la durezza e per la particolare brillantezza che conferisce ai colori. 

Sono adatti all’essiccazione di inchiostri e vernici UV fotosensibili (cioè che polimerizzano attraverso i raggi ultravioletti) e possono essere installati su macchine e linee con stampa sia dall’alto che dal basso.

Nel settore dei prodotti vernicianti, i prodotti ad essiccazione ultravioletta rappresentano il massimo livello tecnologico raggiunto fino ad ora. I primi prodotti vernicianti ad essiccazione UV apparvero per la prima volta nel 1965, ed erano destinati alle stuccature di pannelli truciolari.

Il processo di essiccazione viene istantaneamente attivato grazie all’energia presente nei raggi ultravioletti inviati sulla superficie.

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti