IL PROGETTO PPG COLORFUL COMMUNITIES TRASFORMA GLI AMBIENTI INTERNI DELLA SCUOLA MEDIA “ANDREA VOCHIERI”

Al 5° anno di celebrazione del progetto Colorful Communities ® che ha reso più accogliente l’Ospedale Pediatrico “C. Arrigo”, PPG ha collaborato con il Comune di Alessandria per donare colore alle future generazioni della scuola media “A. Vochieri”. PPG ha provveduto a fornire più di 2100 litri di colore Sigma Coatings ® e donare circa 95.000 euro che aiuteranno i 590 studenti e i 58 insegnanti della Scuola Secondaria di 1° grado “A. Vochieri” a ricominciare l’attività didattica in un ambiente più accogliente, coinvolgente e rinnovato dopo un lungo periodo trascorso in isolamento dovuto al lockdown.

Quest’anno è un anno speciale per l’iniziativa Colorful Communities. PPG è orgogliosa di festeggiare 5 anni dal lancio di questa iniziativa globale proprio ad Alessandria, dove questo progetto di sostenibilità è nato. PPG è impegnata a sostenere i territori dove le sue sedi operano e a collaborare con organizzazioni e entità locali per donare colore, assistenza ed esperienza nell’abbellire e rendere più luminose strutture bisognose di essere rinnovate. I prodotti PPG a marchio Sigma ® abbelliranno 9.730 metri quadrati di superficie (pareti e questa struttura, solo con il supporto dei professionisti contractors, monitorando continuamente l’attività, ma anche la salute delle nostre persone e collaboratori» – ha dichiarato Isabella Ercole direttore di stabilimento PPG di Quattordio e Amministratore Delegato PPG Industries Italia.

Il team esperto di PPG Architectural Coatings® con sede a Cavallirio (NO) si è immediatamente attivato offrendo la competenza tecnica e le conoscenze nella scelta dei materiali, dei colori adeguati per i giusti spazi. «Per dipingere questa scuola abbiamo scelto due prodotti performanti e dall’elevato contenuto tecnologico», ha affermato Silla Giusti, Amministratore Delegato PPG Univer.

«Per il soffitto e le pareti principali abbiamo utilizzato Sigma Fresh Air, una pittura murale opaca a base di materie prime rinnovabili grazie all’innovativa Indoor Air Technology completamente priva di formaldeide, ma anche attiva nell’abbattimento di quella presente negli ambienti interni, motivo per cui è particolarmente adatta per spazi ad elevata permanenza, proprio come le scuole. Inoltre per le zoccolature, abbiamo utilizzato Sigmapearl Clean, una pittura murale opaca estremamente pulibile» – ha continuato Silla Giusti. Le tonalità sono state scelte puntando sul valore emozionale del colore e sulla sua capacità di comunicare la componente umana.

Per le attività educative è di estrema importanza creare ambienti confortevoli per consentire agli studenti di percepire psicologicamente una struttura non ostile e fredda, ma piacevole e accogliente che offra stimoli alla creatività e all’attenzione. Pertanto, è stata selezionata una combinazione di colori diversi: PPG1183- 6 Cherry Pink e PPG1204-6 Golden Opportunity. Tinte sature ma meno luminose come PPG 1160-6 Chinese Porcelain e PPG 1148-4 Colonial Aqua utilizzati nelle aule, sono ideali per stimolare i livelli di attenzione e concentrazione.

Lo scorso agosto il Gruppo PPG ha pubblicato una ricerca condotta negli Stati Uniti sull’impatto positivo che il colore trasmette a livello umano, in particolar modo sugli studenti e sugli insegnanti che la maggior parte del tempo trascorrono le ore didattiche nelle strutture educative. Il potere del colore influenza molto la psiche umana. I colori possono fare la differenza. Più del 72% degli studenti ha dichiarato che entrare in un ambiente accogliente e rinnovato rende maggiormente felici e sorridenti; il 94% degli insegnanti ha notato un miglioramento nell’insegnamento mentre il 56% degli insegnanti un’energia e passione maggiori nell’approccio con gli studenti e le materie didattiche.

Il programma Colorful Communities ®, l’iniziativa firmata da PPG per sostenere le comunità, mira a proteggere e abbellire i quartieri in cui PPG opera in tutto il mondo. Attraverso il programma Colorful Communities®, i volontari impegnati di PPG contribuiscono con il loro tempo e i prodotti di verniciatura PPG per aiutare a trasformare le risorse della comunità, dalla pittura delle aule, al portare il colore in un reparto maternità e alla riprogettazione di un parco giochi. Dal 2015, PPG ha completato più di 300 progetti di Comunità Colorate, con un impatto su oltre 6,5 milioni di persone in 41 paesi.

L’impegno e il coinvolgimento di PPG e PPG Foundation a livello globale hanno l’obiettivo di portare colore e luminosità alle comunità PPG in tutto il mondo. Abbiamo investito più di 11 milioni di dollari nel 2019, supportando centinaia di organizzazioni in 38 paesi. Investendo in opportunità educative, aiutiamo a far crescere la forza lavoro qualificata di oggi e sviluppiamo gli innovatori di domani in campi legati alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Inoltre, consentiamo ai dipendenti PPG di moltiplicare il loro impatto per cause importanti per loro sostenendo i loro sforzi di volontariato e donazioni caritatevoli.

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti