Opinione dell'utilizzatorevi 661

Nuovo impianto di PVD sputtering per completare l’offerta delle finiture

By 31 Agosto 2023 No Comments

PER UN TERZISTA DI VERNICIATURA POTER COMPLETARE L’OFFERTA AL CLIENTE CON LA CROMATURA ECOLOGICA – IL PVD SPUTTERING – È UN GRANDE VALORE AGGIUNTO. QUESTA TECNOLOGIA RICHIEDE COMPETENZA, CAPACITÀ DI OPERARE CON PROCESSI DI QUALITÀ, ATTENZIONE AL PARTICOLARE E INTERESSE PER LE INNOVAZIONI. QUALITÀ CHE APPARTENGONO A FT METALFINITURE CHE HA TROVATO IN KOLZER IL PARTNER GIUSTO CON UNA MACCHINA CHE PERMETTE UN’AMPIA GAMMA DI RIVESTIMENTI COLORATI, CON CAPACITÀ UNICA DI RESISTERE ALLE SOLLECITAZIONI MECCANICHE E CHIMICHE, MANTENENDO IL COLORE INALTERATO NEL TEMPO, RESISTENTE ALL’IMPRONTA, CON UN’AMPIA CAPACITÀ PRODUTTIVA, SIA DI TEMPI OPERATIVI CHE DI DIMENSIONE DEI PEZZI.

La storia di FT Metalfiniture, azienda di Novedrate, in provincia di Como, è fatta da grande attenzione al proprio lavoro e alle esigenze dei clienti: nata come azienda conto terzi di lavorazioni superficiali come la pulitura, satinatura, smerigliatura e altre lavorazioni meccaniche delle superfici, molto presto i titolari, Fausto Tiseo e la moglie Silvana, si rendono conto della necessità di ampliare l’offerta, inserendo le prime cabine di verniciatura. Attualmente l’azienda, con più di 6.000 m2 coperti, dispone di due impianti di verniciatura a polveri (OMSA), il lavaggio ad ultrasuoni, la sabbiatura, due cabine a liquido e offre una serie di altre lavorazioni di elevata capacità manuale che gli ha consentito di avere come clienti alcuni tra i più importanti brand del mondo del design “made in Italy”.

LA TECNOLOGIA DI CROMATURA ECOLOGICA


L’ultima tecnologia inserita permette a FT Metalfiniture di proporre la cromatura fisica – una tecnologia ecologica a basso impatto ambientale che sfrutta il vuoto per depositare particelle metalliche su ogni supporto – grazie alla collaborazione con Kolzer e con i suoi tecnici, che hanno installato una delle più grandi camere per il PVD Sputtering esistenti in Europa in un’azienda terzista.

Oltre alla macchina KOLZER DGK48” PVD Sputtering di Kolzer, le cui caratteristiche tecniche sono riportate nel riquadro a margine, tutto l’impianto è costituito da una cabina di verniciatura per l’applicazione di vernici a reticolazione UV, che a breve sarà automatizzata completamente con l’inserimento di un reciprocatore, un forno dotato di lampade UV e una zona di carico e scarico dei pezzi: tutto costruito in modo da isolare il reparto per ottenere finiture di alta qualità.

CURA DEL DETTAGLIO


«Lavorando con marchi di fascia alta del “made in Italy” – ci spiega Fausto Tiseo – dove le finiture rivestono una grande importanza, forse maggiore degli aspetti costruttivi dei pezzi, per noi è fondamentale studiare a fondo i processi che nobilitano le superfici in modo da ottenere risultati esteticamente belli e senza difetti». La tipologia di clienti di FT Metalfiniture richiede un approccio di sostenibilità ambientale: per questo si è pensato da subito alle finiture cromate che si ottengono con la tecnologia di Kolzer.

«La nostra arma vincente – prosegue Fausto Tiseo – è stata quella di valutare i processi di finitura che ci permettessero di fare internamente una serie di lavorazioni, verificando le prestazioni tecniche e tecnologiche dei nostri fornitori, in modo da offrire nuove finiture, nuove superfici, per mantenere una serie di clienti, ormai fidelizzati, che sanno di trovare nella nostra azienda competenze e capacità propositive. È la stessa cosa che abbiamo trovato in Kolzer: competenza e professionalità che ci hanno accompagnato nella definizione di tutto il processo, e tuttora ci affiancano per mettere a punto ogni dettaglio». La FT Metalfiniture è organizzata per offrire la lavorazione completa di un pezzo di metallo, dal taglio laser alla piegatura, saldatura, sabbiatura, pulitura ma il cuore delle attività rimane la verniciatura e tutto ciò che ruota intorno all’ultima fase produttiva, cioè la finitura.

Per questo hanno deciso di investire nel PVD Sputtering, che è applicabile su ogni substrato, legno compreso. «Vogliamo essere il punto di riferimento per i nostri clienti – ribadisce Fausto Tiseo – avere la loro fiducia in modo che ci affidino il valore aggiunto dei loro prodotti. Per questo siamo inflessibili nel controllo qualità, e prestiamo molta attenzione alla preparazione e mascheratura dei pezzi».

FORMAZIONE


«Siamo sempre stati aperti alle innovazioni – interviene Silvana Mandaglio – introdotte in azienda accompagnandole con momenti di formazione dei nostri collaboratori. È importante, infatti, per ottenere una qualità sempre elevata, che tutti gli addetti siano in grado anche di gestire autonomamente i processi: nel caso della cromatura ecologica, oltre all’affiancamento dei tecnici Kolzer, siamo coadiuvati da un docente proveniente dal mondo dell’applicazione».

KOLZER DGK48” PVD Sputtering


SPECIFICHE TECNICHE
Volume rivestimento ø 1200 mm x 2600 mm di profondità
Tecnologia di rivestimento disponibile: metallizzazione evaporazione termica, plasma , PECVD e sputtering
Produttività da 7 minuti di ciclo
La macchina è dotata di processo di pulizia/etching al plasma potenziato
Molteplici tecnologie di rivestimento in una sola macchina
Flessibilità e tempi di ciclo rapidi
Sistema operativo Windows con servizio internet 24/7

  • 5 sistemi di rivestimento Magnetron PVD Sputtering, shutter automatici per catodi PVD Sputtering
  • 1 Sistema plasma protezione PECVD_Coating protettivo trasparente
  • 1 sistema a vuoto potenziato per cicli ultra rapidi
  • industria 4.0: integrazione / digitalizzazione dell’intero processo produttivo.
  • automazione industriale con software gestionale processo “release 2023” PC con comando e supervisione stazione DGK48”, PLC, PC operativo in ambiente Windows® mouse, video LCD, LAN/modem; linea diretta assistenza Kolzer,
  • RFID Kit: badge / RFID antenna, #10 nametag inclusi; esecuzione processo esclusivo con riconoscimento automatico

GALLERIA

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti