FUNZIONALITÀ

Questo innovativo rivestimento anticorrosivo opera senza alcuna necessità di elettricità nei bagni di immersione del manufatto d’acciaio.

Lo spessore dello strato verniciante depositato è di circa 20 micron. Il tempo di cottura varia da 20 a 25 min in forno a 200°C di temperatura sul metallo. Questa unica tecnologia soddisfa pienamente le aspettative del mercato della verniciatura industriale, grazie ai notevoli risparmi sui costi del processo e dell’energia. La valutazione pratica durante la fase iniziale ci assicura stabilità di processo, di affidabilità della soluzione in vasca e di riproducibilità.

Dopo un valido sgrassaggio (o sgrassaggio/decapaggio) il nuovo processo verniciante anticorrosivo opera con l’immersione dei manufatti in una singola vasca, dove vengono rivestite dalla nuova tecnologia New Generation of Dip Coating (così è il nome) depositata sulla superficie metallica in un solo minuto con un film di spessore di 20 micron. Nel prossimo futuro il prodotto sarà disponibile anche per acciaio galvanizzato.

RISPARMI

Per la formulazione unica della innovativa tecnologia che combina pretrattamento chimico e verniciatura in un’unica operazione si ottengono notevoli risparmi rispetto al processo tradizionale multiplo. Il processo non richiede corrente elettrica per l’applicazione. Inoltre i costi per l’elettricità generale sono ulteriormente ridotti dato che non è richiesto il raffreddamento dei bagni di immersione e di conseguenza non è necessario il costante controllo della temperatura. Anche il prodotto della vasca deve essere mescolato leggermente solo durante l’operazione. Come risultato il costo del processo è significativamente ridotto anche per il poco uso del bagno e dei consumi di acqua e di elettricità.

VANTAGGI

Il maggior vantaggio della innovativa tecnologia è dato dalla grande capacità di copertura della nuova tecnologia degli spigoli, bordi e superfici interne dei manufatti al 100%, oltre alla significativa riduzione dei costi di processo e di consumi di energia.

RISULTATI

L’ottimizzazione e la sostenibilità ambientale (per quanto riguarda il consumo di acqua e di energia) sono i fattori guida della ricerca e sviluppo delle tecnologie Chemetall.

Ciò è dovuto al fatto che la tecnologia già incorpora l’intero costo strutturale dei processi per le aziende che verniciano, piuttosto che calcolare quello dei singoli parametri (per esempio il costo della tecnologia per metro quadrato). Lo sviluppo di soluzioni specifiche e individuali per le singola azienda sono studiate per la specifica necessità. Riducendo costi di produzione e di impianto, ma aumentando qualità, efficienza e sostenibilità, questa innovativa tecnologia New Generation of Dip Coating apre una nuova era imprenditoriale, offrendo vere opportunità nella verniciatura di manufatti in acciaio. In sintesi il ciclo di verniciatura New Generation of Dip Coating può essere visualizzato come nella figura qui di seguito riportata.

* In Italia è utilizzata ad esempio dalla Ver, verniciatura per conto terzi di Palestrina, in provincia di Roma.

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti