Di Martino Fullin

SMART PRODUCTION:

Nuove tecnologie di produzione e gestione snella.

La Smart production è la fusione tra le tecnologie produttive moderne con l’approccio gestionale Lean, basata cioè sull’eliminazione dello spreco e la ricerca continua, a tutti i livelli, del miglioramento e ottimizzazione dei processi di produzione.

L’ottimizzazione in pratica passa dalla riduzione ed eliminazione dei tempi morti e dalla pianificazione della produzione in modo da generare un flusso di lavoro dei vari reparti più fluido possibile, evitando colli di bottiglia e fermi causati dal surplus di lavoro di alcuni dei reparti coinvolti. Produrre quello che serve quando serve con la procedura più efficace ed efficiente disponibile.

SMART SERVICE:

Informazioni chiare, puntuali e sempre disponibili.

L’azienda non è solo produzione, l’azienda è un insieme di reparti e di persone che devono lavorare e collaborare come un’orchestra per ottenere il risultato finale (prodotto o servizio), ciò si può ottenere solo se tutti gli attori sanno qual è il risultato da ottenere e quale sia la procedura migliore per ottenerlo.

Nella logica dell’Impresa 4.0 i dati hanno un ruolo molto importante in quanto possiamo definirli come il bagaglio culturale dell’azienda e come tale va custodito, ma condiviso con tutti quelli che partecipano al processo produttivo, soprattutto nel momento in cui l’operatore deve prendere una decisione o debba iniziare una lavorazione.

L’infrastruttura hardware e software è fondamentale per collegare la macchina all’uomo e per poter condividerne le informazioni. Un’azienda 4.0 genera una quantità enorme di dati provenienti dalle macchine e dagli operatori e se ben gestiti sono strategicamente importanti per coordinare il flusso di lavoro e per avere un quadro preciso dei costi aziendali.

SMART ENERGY:

L’azienda vive nel contesto ambientale globale e ne subisce i cambiamenti. L’opinione pubblica è sempre più attenta al proprio impatto ambientale e qualsiasi azienda deve cercare di ridurre il più possibile il proprio, la quarta rivoluzione Industriale non si sottrae alla tematica ecologica.

L’approvvigionamento energetico ed il consumo di materie prime è un tema imprescindibile e nella logica dell’Impresa 4.0 diventa un fattore misurabile e che deve essere tenuto da conto e che tutti gli attori devono tenere in considerazione, utilizzo di fonti rinnovabili, ammodernamento degli impianti, gestione corretta delle manutenzioni, approvvigionamento delle materie prime in linea con l’effettiva necessità produttiva e consapevolezza che tutti possono portare un miglioramento e la riduzione dell’impatto ambientale.

PROCEDURA DI ATTUAZIONE IN AZIENDA ARTIGIANA DI VERNICIATURA CONTO TERZI DI COMPONENTI PER MOBILI CFN VERNICIATURA.
  • Tipologia di produzione: Just in time
  • Elevata variabilità dei lotti di produzione e delle geometrie
  • Flessibilità e reattività nella risposta a nuove proposte cromatiche

Grazie alla creazione dell’infrastruttura digitale all’interno dell’azienda, sia Hardware che Software, si riuscirà a condividere le informazioni relative alle varie fasi di processo con tutti gli operatori interessati, in maniera semplice e veloce, in modo da ottenere una riduzione degli errori dovuti alla non corretta informazione e quindi ridurre gli scarti di lavorazione o i tempi di ripristino delle non conformità.

Il software installato nel server aziendale permetterà la comunicazione tra l’ufficio e la produzione in tempo reale e la raccolta dei dati provenienti dalle macchine utensili. Tutti questi dati verranno processati dal server che restituirà una chiara situazione economico/produttiva dell’azienda permettendo quindi di efficientare i processi ed individuare le criticità.

Grazie alla creazione delle distinte base, dei diagrammi di flusso delle lavorazioni e la condivisione di tutte le informazioni tecniche e procedurali dei vari processi aziendali, ci prefissiamo di ottenere una razionalizzazione degli acquisti e della movimentazione interna del materiale in lavorazione con l’obiettivo di ridurre lo spreco di tempo e soprattutto di materie prime, in primis le vernici, riducendo la produzione di rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente.

La creazione di una rete interna articolata ci permette anche di mettere in sicurezza i dati dei nostri clienti attraverso l’uso di un Firewall fisico e di un sistema di backup dei dati automatico e in futuro di poter gestire da remoto alcune fasi di lavoro dell’ufficio amministrativo e già da ora l’assistenza tecnica di alcune macchine di produzione.

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti