Una volta compresi i vantaggi delle vernici UV rispetto a vernici tradizionali ad essiccazione termica, si pone però il problema di quale tipologia di vernice UV scegliere. La tabella di seguito vuole essere un aiuto per permettervi di valutare consapevolmente i punti di forza e le criticità delle differenti tipologie di vernici UV.

Come si evince da una breve analisi delle caratteristiche riportate, non esiste in assoluto una tipologia di vernice UV migliore delle altre, ma tutte mostrano vantaggi e svantaggi e quindi, in funzione delle richieste del proprio settore merceologico, è opportuno optare per la soluzione più idonea.

Senza volersi dilungare nell’analisi puntuale di quanto riportato in tabella, è comunque utile e interessante rilevare come, nel complesso, le vernici UV che registrano più criticità (ovvero nella semplificazione della tabella: semafori rossi) siano le vernici UV a base acqua e solvente.

Ognuno ovviamente, per la propria realtà lavorativa e necessità del mercato che segue, potrà scegliere più o meno liberamente la tipologia di vernici UV da impiegare, poiché a volte alcune scelte sono purtroppo abbastanza obbligate… (vedi per esempio nel campo del packaging, dove gli unici UV impiegati al momento sono quelli a base solvente per le richieste di elevata qualità delle finiture, di altissima produttività e i disparati materiali plastici da trattare). Arsonsisi rimane a completa disposizione coi propri tecnici per valutare assieme ai clienti le migliori soluzioni tecnologiche, così da soddisfare pienamente le richieste del mercato.

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti