Infatti, gli ossidi di azoto sono trasformati, dall’irraggiamento luminoso (solare o artificiale, nel caso di tunnel stradali) in nitrati, normali sali solubili che l’acqua della pioggia (o del lavaggio, nei tunnel appositamente illuminati) dilava dalle superfici verniciate, e li elimina nelle fognature. La letteratura tecnica riporta che l’abbattimento dell’inquinamento varia, a seconda delle formulazioni (diciamo, “normali” o “super”), dal 90 al 98% dopo 8 h d’irraggiamento.
Eppure queste vernici vengono poco utilizzate in città, anche se un esperimento condotto dall’amministrazione di Madrid in un quartiere della grande città ha confermato le ipotesi iniziali e, in Italia, un’indagine condotta dall’Istituto Superiore di Sanità ha presentato dati drammatici di incremento dei fenomeni tumorali in un campione di giovani che vivono in ambiente cittadino inquinato.
Già a suo tempo Verniciatura Industriale (settembre 2016) aveva presentato il notevole lavoro fatto dalla azienda NTA di Caselle Torinese ai Murazzi del Po di Torino, quando il suo titolare, Gerardo Lamesta, ha presentato tutti i vantaggi dell’uso del ciclo nanotecnologico fotocatalitico di protezione di materiali lapidei, calcestruzzo ed edili nell’occasione di quell’intervento (seguito poi dall’applicazione del ciclo antinquinamento su palazzo Bulgari, a Roma).
Le analisi periodiche che l’azienda effettua presso i Murazzi hanno registrato una minima riduzione della percentuale d’abbattimento fotocatalitico degli NOx nel tempo (dopo 2 anni circa, la percentuale di abbattimento è del 90%). Una semplice integrazione nelle norme tecniche comunali per le autorizzazioni agli interventi di ripristino e nuova costruzione potrebbero dunque dare un notevole riscontro ambientale, tenendo conto che la variazione dei costi d’intervento si stimano essere di poche unità percentuali sul totale degli interventi.
La redazione di Verniciatura Industriale chiede alle aziende che producono prodotti simili materiale informativo (redazione@larivistadelcolore.com), in attesa dell’incontro pubblico che si terrà a Milano in occasione dell’edizione 2020 di Finiture Green “On Air”, nell’area Navigli Colors, nei giorni del Fuorisalone e della Milan Design Week, che vedrà riunite le amministrazioni pubbliche per analizzare insieme come procedere per dare un vero contributo alle nostre città.