BLOG - Reportage

Verniciatura di componenti di impianti complessi per la produzione di contenitori in vetro cavo

By 20 Luglio 2021 Settembre 10th, 2021 No Comments

Gli impianti complessi, come quelli per la produzione di contenitori in vetro cavo in tecnologia IS, sono costituiti da un consistente numero di pezzi e componenti. La tecnologia di queste macchine si è molto rinnovata per l’aspetto elettronico, produttivo e di servocontrolli, mentre alcuni componenti e la base metalmeccanica sono ancora validi anche se appartengono ad una tecnologia presente sul mercato da alcuni anni.

Sono impianti sottoposti a notevoli stress data la temperatura di fusione del vetro e di lavorazione di contenitori e bottiglie.

Uno dei principali produttori di questi impianti è la Ergon Meccanica, azienda internazionale con sede a Dego, in provincia di Savona, che offre ai clienti un servizio molto ampio, dalla costruzione degli elementi per i nuovi impianti al ricondizionamento degli stessi o di parti di essi.

Il mercato è molto differenziato e, come ci spiega Paolo Callegaro facility manager dell’azienda: «la produzione della vetreria è un ambiente che riceve sollecitazioni termiche e meccaniche – possono raggiungere numeri molto elevati di pezzi – tali che gli impianti hanno una durata in esercizio di circa 10-12 anni, poi normalmente devono essere revisionati. Noi interveniamo smontando tutte le componenti che vengono successivamente revisionate o sostituite».

Sia nuovi che revisionati gli impianti vengono consegnati rispettando alcuni fattori, dove incide anche l’aspetto estetico e non solo prestazionale, e di conseguenza la verniciatura. Come abbiamo visto, la produzione di bottiglie e contenitori cavi richiede una lavorazione non pulita, con uso di oli, lubrificanti e alte temperature, e anche per questo motivo l’aspetto esterno si deteriora velocemente.

Ciò nonostante il cliente vuole ricevere un impianto bello, che spesso enfatizza i colori aziendali. Per questo motivo Ergon Meccanica ha installato una nuova cabina di verniciatura (di Eurotherm) e si affida a Polistuc (brand di Sirca) e al suo rivenditore locale, il Colorificio Bergero (nel riquadro), per avere un servizio su misura dei prodotti necessari del colore richiesto e soprattutto della quantità necessaria.

Per questo tipo di attività specifica entra in gioco il servizio tintometrico disponibile con i prodotti Polistuc, il Color Passion, installato presso il colorificio Bergero.

CARATTERISTICHE DELLA VERNICIATURA


Il ciclo di verniciatura tipico che viene effettuato in Ergon Meccanica prevede una sabbiatura – che si effettua manualmente nella cabina – allo scopo di ripulire la superficie del pezzo e prepararlo alla successiva verniciatura. I prodotti Polistuc Metal risolvono principalmente due esigenze: rapida essiccazione e finitura lucida estetica. Il servizio del Colorificio Bergero, invece, soddisfa la richiesta di avere in tempi rapidi anche piccole quantità del colore specifico necessario per la singola componente.

Il ciclo è quindi:

  • preparazione della superficie tramite sabbiatura manuale
  • applicazione di fondo (stuccatura quando necessario)
  • applicazione della finitura, normalmente lucida.

«L’aspetto al primo posto nel flusso delle lavorazioni – ci spiega Paolo Callegaro – è il rispetto dei tempi di lavorazione: in generale il cliente richiede sempre tempi precisi per la consegna delle attrezzature, soprattutto quando si tratta di macchine ricondizionate, che sono assimilabili alle nuove. Per noi è importante definire con precisione le tempistiche e rispettare sempre i tempi di consegna».

CONCLUSIONE


Alla Ergon Meccanica abbiamo potuto verificare un aspetto di collaborazione tra cliente e fornitore del ciclo di verniciatura attraverso il rivenditore locale che, oltre a rispettare i tempi di consegna, sempre più rapidi, è in grado di offrire un supporto tecnico di altra professionalità: come riferito da Paolo Callegaro, infatti, è essenziale che il supporto del rivenditore locale sia anche tecnico, e che permetta di trovare in tempi brevi la soluzione necessaria a non interrompere il flusso produttivo.

GALLERIA

Leave a Reply

*

DutchEnglishFrenchItalianSpanish