728 x 90

Verniciatura Industriale 657

Image

In copertina

Ravarini Castoldi

Visita il sito

Editoriale

Imparare a riconoscere le notizie vere

Ricominciamo un nuovo anno sempre più circondati da notizie false, le fake-news, riportate secondo “famigerate” ricerche di università o centri di ricerca di non si sa quale provenienza.

È sempre più difficile, anche per quelli come noi abituati a ricercare notizie attendibili, capire dove sta la realtà e dove invece è l’invenzione. Nel nostro settore si parte da fantasmagorici prodotti nanotecnologici unici al mondo che risolvono qualunque esigenza a prodotti “anti-virali”, da vernici che resistono “per sempre” a incredibili soluzioni che abbattono qualunque inquinamento.

Purtroppo la realtà è fondamentalmente questa:

  • – La ricerca chimica è sostanzialmente ferma, da un lato perché le aziende – tranne qualche raro caso – non hanno capacità finanziaria di investire perché stanno ancora affrontando le avversità che si susseguono dalla pandemia in avanti (guerra in Europa compresa), non ancora terminate. E purtroppo la relazione tra università (che avrebbe le strutture e le menti per fare ricerca) e il sistema produttivo, almeno in Italia, non è stretta come succede in alcuni paesi, anche europei.
  • – L’impiantistica non ha ancora trovato le soluzioni che consentano a chi vernicia di fare un vero cambiamento (oppure è chi vernicia che non ha nessuna intenzione di cambiare?), necessario per adeguare la produzione alle esigenze odierne che sono molto diverse da quelle solo di dieci anni fa: la personalizzazione del prodotto attraverso la verniciatura, fino a poco tempo fa richiesta solo per prodotti cosiddetti di “fascia alta”, è ormai considerata imprescindibile per qualsiasi manufatto, spesso appellandosi alla necessità di “brandizzare” il prodotto (il colore è il primo elemento che facilita questa personalizzazione). Si assiste a piccole, parziali, innovazioni, ma ancora lo schema produttivo è lineare.
  • – L’aumento di materie prime, poi trasporti, infine energia ha sostanzialmente rallentato ogni processo di innovazione o cambiamento.

Solo un argomento è ormai diventato trasversale e prosegue nonostante le avversità, che è quello di avere sempre maggiore attenzione alle questioni ambientali, da un lato perché il legislatore ha proseguito con l’individuazione di regole che accompagnano un “sentimento” generalizzato, soprattutto nelle nuove generazioni, e che richiedono alle aziende (grandi ora, man mano si arriverà alle piccole e piccolissime) il “bilancio di sostenibilità”, dall’altro perché finalmente si è scoperto che non inquinare – cioè non scartare, soprattutto – consente di risparmiare risorse e denaro.

Sommario

Editoriale | Patricia Malavolti
Imparare a riconoscere le notizie vere

Opinione dell’utilizzatore
Come verniciare a polveri con successo anche pezzi non metallici: l’esperienza della verniciatura per conto terzi Brandt

Tecnologie d’applicazione
Tecnologie di deposizione in vuoto: il PVD

Qualità
Adesione di una verniciatura su superficie metallica zincata a caldo

Metodo normato di controllo anticorrosivo su campioni (lastrine) in laboratorio

Colore
Scienza e visione del colore

P&E Coating Days
Dati e automazione per generare valore

In questo numero: