Oltre alla ben nota produzione di robot antropomorfi per la verniciatura di supporti in legno, plastica, metallo e altri materiali e ai complementari sistemi automatizzati di rivestimento delle superfici, Lesta, azienda con sede a Dairago in provincia di Milano, studia e sviluppa anche una vasta gamma di accessori e automazioni correlate con cui è possibile equipaggiare i robot.

Tra questi ultimi segnaliamo il software per la gestione del cambio colore, eseguito nell’intervallo di tempo tra un programma di verniciatura e il successivo, che consiste nel lavaggio della pistola e del circuito vernice e nel caricamento del nuovo colore.

L’Automatic Colour Change di Lesta consente di eseguire questa operazione in maniera completa e automatica anche al di fuori delle fasi operative, con tempi di ciclo di lavaggio e carico impostabili o gestibili dall’eventuale miscelatore automatico.

La tecnologia, scalabile in funzione del numero di colori e valvole del sistema di verniciatura, non necessita di altri comandi: al termine della fase di cambio colore, il robot torna nella sua posizione di partenza.

Il cambio colore può inoltre essere completamente automatizzato grazie all’aggiunta del sistema Lesta Production Manager che gestisce in autonomia i programmi di verniciatura relativi a ogni tipologia di pezzo.

Grazie a questi due sistemi combinati, la linea di verniciatura con pezzi diversi e diversi programmi, procede in maniera completamente autonoma generando un aumento di produzione, una qualità costante e un risparmio di vernice.

Verniciatura a liquido di cilindri idraulici più efficiente grazie alla tecnologia elettrostatica

Non solo sostenibilità ambientale ma prodotti all’acqua che migliorano l’efficienza produttiva del cliente

Ventilatori per cabine e impianti di verniciatura

Software Lesta per la gestione automatica del cambio colore

Continua il successo dell’uso dell’azoto nella spruzzatura di vernici liquide e in polvere

Axalta ha sviluppato una vernice a polveri termoplastica anticorrosiva ritardante di fiamma priva di alogeni

Chemtec propone una serie di azioni per ridurre il consumo d’acqua e la dipendenza dai combustibili fossili

Crescita a doppia cifra per METALCOAT, ALUSTEEL E ALEU

Leave a Reply