La due giorni di Bilbao (Spagna) dedicata all’innovazione tecnologica nei trattamenti delle superfici si è celebrata nei saloni dell’Itsasmuseum (museo marittimo) di Bilbao il 27 e 28 ottobre scorsi.

Una nuova formula per tornare a incontrarsi tra professionisti e aziende del settore dei trattamenti delle superfici e della verniciatura industriale, colta dai principali protagonisti del mercato iberico, guidati dai terzisti di verniciatura riferimento del nord-est della penisola, Pintura Industrial Mestres, Bages Color, Cordobés Pintors e del centro, Industrias Dobues.

Presenti anche i due impiantisti spagnoli, Cabycal e Geinsa, insieme ai principali produttori di sistemi d’applicazione operanti direttamente sul mercato, Nordson, Kremlin-Sames e Wagner Spraytech. Per le vernici, la presenza di Cin Industrial Coating – l’azienda è presente nel sud e centro europeo con le sue diverse aziende e marchi (in Italia, Boero), sia nel campo dei prodotti liquidi e in polvere per industria, per l’anticorrosione e per le vernici decorative. Per mascherature, ganci, sistemi di misura e controllo, organizzazione lean degli spazi di lavoro, Masking e Masklogik.

Tra gli obiettivi dei P&E Bilbao Coating Days 2021, ereditare il meglio delle fiere – l’opportunità di stringere e sviluppare le relazioni professionali personali che, dopo quasi due anni di limitazioni, hanno dimostrato offrire un vero valore aggiunto alle relazioni unicamente commerciali – e dei congressi – l’opportunità di condividere e diffondere le conoscenze così necessarie per proseguire con il miglioramento tecnologico, economico e sociale del mondo dei trattamenti delle superfici, entrambi sono stati raggiunti.

Ci auguriamo che l’evento possa crescere, nelle prossime edizioni, sia per presenza dei patrocinatori (mancavano quest’anno le molte aziende, anche italiane, che commercializzano i propri sistemi e prodotti nella penisola iberica) sia, di conseguenza, di ospiti.

L’Itsasmuseum, i servizi attivati (installazione, incontri, catering, cena) e il personale delle aziende che hanno patrocinato l’evento, presente al massimo livello, hanno contribuito a fare dei P&E Bilbao Coating Days 2021 un evento di alti contenuti tecnici ed umani.

Il museo che ci ha ospitati rappresenta il percorso storico di un popolo laborioso che è cresciuto tecnologicamente – passando dalla lavorazione artigianale del legno alla produzione e lavorazione dei metalli e dei materiali compositi, all’offerta di servizi industriali ai massimi livelli internazionali – socialmente ed economicamente passando per crisi sociali, politiche ed economiche gravi, uscendone con capacità di adattamento e miglioramento continuo, fino ai successi attuali, come plasticamente dimostrato dal museo stesso e dalla bella città che ci ha ospitato, la Bilbao odierna.

Innovazione negli impianti di verniciatura di pezzi plastici: dalla linea in continuo al sistema a moduli

P&E Vigo Coating Days, un momento cruciale di confronto e dibattito

Formazione di ispettori di collaudo qualitativo di cicli protettivi

L’aggiornamento tecnologico nel settore della verniciatura anticorrosiva

Cosa sono i Coating Days

Sostenibilità, innovazione, networking a Milano il 26 e 27 ottobre

Seconda edizione del concorso fotografico ANVER Award

Da Laminazione Sottile e Guido Moschini Academy un riconoscimento per Danilo O. Malavolti