I settori espositivi di LIGNA 2019

La riformulazione del layout espositivo di LIGNA a partire dalla scorsa edizione con la suddivisione in sette aree di offerta ha raccolto consensi unanimi da parte di espositori e visitatori. Lo stesso layout viene pertanto riproposto anche per LIGNA 2019:

  • Utensili, macchine e impianti per la produzione individuale e di serie nei padiglioni da 11 a 15 e 27
  • Tecnologia per la finitura delle superfici nei padiglioni 16 e 17
  • Produzione di materiali a base legno nel padiglione 26
  • Tecnologia per le segherie nel padiglione 25
  • Energia dal legno nei padiglioni 25 e 26, e inoltre nei padiglioncini 32, 33 e 35 e nell’area scoperta
  • Componenti per le macchine e tecnologie dell’automazione nei padiglioni 15 e 16
  • Tecnologia forestale nell’area scoperta e nei padiglioncini 32, 33 e 35

“Integrated Woodworking – Customized Solutions”

Uno dei temi che vedono oggi maggiormente impegnato il settore è l’incremento dell’efficienza degli impianti di produzione attraverso le varie applicazioni possibili di IoT, ad esempio il Condition Monitoring o la Predictive Maintenance. In questi scenari l’essere umano è supportato da sistemi ciberfisici quali robot collaborativi e sistemi di trasporto a guida autonoma e da un assistente di fabbrica intelligente. Il futuro prevede l’impiego di un sistema ibrido uomo-macchina nel quale il prodotto sarà inscindibilmente connesso a organizzazione e servizi. “I visitatori di LIGNA potranno vedere e toccare con mano quello che il futuro ha in serbo per noi”, ha aggiunto Gruchow.

Smart Surface Technology

L’ambito tematico “Smart Surface Technology” proporrà innovative tecnologie per la realizzazione di superfici tattili, opache o riflettenti, in linea con le ultimissime tendenze, e inoltre stampa digitale, stampa in rilievo di decori, sistemi di controllo, sistemi di verniciatura a spruzzo dell’ultima generazione, esempi di utilizzo di robot. Anche qui digitalizzazione e automazione hanno un ruolo decisivo e viene assegnata la massima priorità a flessibilità ed economicità. Tecnologie e applicazioni, innovazioni e soluzioni per la finitura delle superfici saranno esposte nei padiglioni 16 e 17.

Share it

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.