ISM (Industrial Short Master) è strutturato per formare studenti e/o tecnici ma fa anche cultura tecnica/scientifica. È organizzato da Poliefun, Aital/Qualital e, grazie alla collaborazione con le industrie del settore dei trattamenti di superficie, può sostenersi e offrire un servizio gratuito agli studenti. Sempre grazie alle aziende, le lezioni accademiche tenute nelle varie università possono essere contestualizzate nei reparti di produzione o laboratori. Così il binomio università e industrie si realizza e per questo si chiama ISM-Industrial Short Master. È l’unico corso di questo tipo itinerante dato che si sviluppa tra 4 università e circa 25 aziende leader molto qualificate nelle loro tecnologie di trattamento e protezione dei metalli. Insieme a loro, numerose sono le associazioni che promuovono e veicolano ai loro associati il contenuto del master.

Si è appena conclusa la nona edizione con un discreto afflusso di studenti e tecnici. I moduli – per chi non lo sapesse, ISM è suddiviso in moduli e il partecipante può scegliere il/i moduli di suo interesse – sono stati frequentati da una ventina di partecipanti sia in presenza sia online, con punte per alcuni moduli di oltre 50 partecipanti. La maggior parte dei partecipanti sono studenti interessati a queste tecnologie ed affascinati dalle esperienze dirette presso le aziende.

Ma non è finita: oltre allo short master gli organizzatori propongono anche la GdV (la Giornata del Verniciatore) rivolta alle aziende e tecnici che avendo poco tempo o obiettivi mirati, intendono confrontarsi o apprendere le tecnologie applicative e di verniciatura.

Dulcis in fundo, vengono organizzati convegni sulla decarbonizzazione ed AI ai quali tutte le aziende o associazioni sono invitate a partecipare o a presentare le proprie esperienze e innescare quel meccanismo di relazione e confronto che fa crescere tutti.

Tutto questo, oltre che formazione si chiama cultura.

Maggiori informazioni su ISM e GdV su www.poliefun.com

Lamiera 2023: appuntamento dal 10 al 13 maggio a Fieramilano Rho

ISM – Industrial Short Master: strumento formativo e culturale

Nuove date per il Corso di Ispettori di Rivestimenti protettivi INAC

Expoconstrucción Expodisegno 2023. Bogotà (Colombia), 30 maggio – 4 giugno2023

“Color Weew”, prima italiana nella Reggia di Monza

ANVER AWARD

Ci sono le fiere tradizionali…e poi c’è P&E MILANO COATING DAYS

Proseguono con entusiasmo i preparativi per P&E Milano Coating Days

Leave a Reply