16

Lo scorso 2 marzo Verniciatura Industriale e Inac, Istituto Nazionale Anticorrosione, hanno organizzato un webinar digitale dedicato al settore dell’anticorrosione delle opere civili e industriali presentando due importanti alternative rispetto alla situazione attuale.

Precisamente:

  • L’utilizzo di un ciclo monostrato di polvere termoplastica di 200-250 micron di spessore in sostituzione dei classici cicli tradizionali a 3 mani (zincante oppure altro tipo di primer anticorrosivo/mano intermedia/mano a finire) con 150-175 micron di spessore
  • La possibilità di installare un innovativo impianto di verniciatura a moduli il cui ciclo è eseguito in una sola giornata, in sostituzione dei tradizionali cavalletti, dove il ciclo viene applicato durante le tre giornate classiche (ogni mano una giornata per essiccazione ambientale).
RISULTATI

I risultati degli interventi sono stati sorprendentemente positivi in quanto:

  • Lo strato di polvere termoplastica applicato su opere civili e industriali è stato illustrato fotograficamente dalla Ibix di Lugo di Romagna, ancora resistente dopo 10 anni, 20 anni, 25 anni (fig.1) e infine dopo 30 anni (fig.2) di esposizione a qualsiasi tipologia di ambiente esterno, soddisfacendo così anche la recente norma di qualità richiesta dalla ISO internazionale con la 12.944:2018 per una durabilità venticinquennale senza alcuna manutenzione.
  • L’innovativo impianto di verniciatura a moduli presentato dall’azienda Guerra di Zelo Buon Persico (Lo) permette anche l’applicazione del ciclo con polveri termoplastiche e occupa una piccola area di soli 18x10m (figg. 3 e 4).
CONCLUSIONE

In conclusione il webinar dell’Inac ha presentato due innovazioni avanzate.
La prima riguarda i prodotti vernicianti in sostituzione di quelli tradizionali al solvente, che portano, oltre al miglioramento di durata anticorrosiva di 25-30 anni, anche quello economico e ambientale.
La seconda riguarda l’impiantistica che è in grado di ridurre i tempi di lavorazione (una giornata rispetto alle 3/4 tradizionali) e, allo stesso tempo azzera l’inquinamento ambientale, garantendo la durabilità della protezione anticorrosiva anche dopo 25 anni di esposizione all’esterno.

Protezione della corrosione metallica

Gli sviluppi dell’anticorrosione nella durabilità di oltre 25 anni in accordo con la norma ISO 12.944:2018

Le polveri termoplastiche nella protezione anticorrosiva di tubazioni per trasporto di oil&gas

Innovazione e sostenibilità: il webinar

Le alternative al fenomeno della corrosione e le prove pratiche per la verifica dei prodotti vernicianti

Verifica delle prove di durabilità anticorrosiva

Soluzione di resistenza anticorrosiva

Le polveri termoplastiche come valido aiuto per l’aumento della durabilità della verniciatura anticorrosiva

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti